Vercelli
di Francesca Siciliano
10 Gennaio 2026 23:28
"Per l'impegno, la competenza e la professionalità con cui ogni giorno tutela e porta nel mondo l'eccellenza delle terre vercellesi". E' questa la motivazione, incisa su una targa, per cui è stato assegnato il Premio "Bela Majin 2026" a Natalia Bobba, presidente dell'Ente Nazionale Risi. La cerimonia di consegna, da parte del Comitato Manifestazioni Vercellesi, è avvenuta questa mattina (sabato 10 gennaio) nella Sala Tarsie della Provincia di Vercelli, alla presenza delle autorità locali e delle maschere. Il riconoscimento viene assegnato per valorizzare il ruolo delle donne nelle attività di promozione e di sostegno dello sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo di Vercelli.
Gli interventi
Il Presidente della Provincia, Davide Gilardino, ha aperto l'incontro affermando il valore di una figura quale Natalia Bobba che incarna la dedizione assoluta al territorio, facendolo conoscere nel mondo. Sulla stessa linea il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, che ha ribadito l'importanza di Risò e ha inoltre descritto il Carnevale non solo come tradizione festosa, ma come un fondamentale strumento sociale, ovvero un'istituzione capace di portare sollievo, vicinanza e sorrisi alla cittadinanza, con un'attenzione particolare a chi soffre e vive momenti di fragilità.
Claudio Leonardi, presidente del Comitato Manifestazioni Vercellesi - affiancato dalle Majin per Sempre e ovviamente da Bicciolano e Bela Majin - ha poi spiegato la motivazione del premio e la similitudine tra la storia del riso e quella del Carnevale:"Il riso per noi, un tempo, è stato un'innovazione che ha saputo farsi strada nei secoli fino a portarci in alto nel mondo, grazie all'operato di tantissime persone - ha detto - Allo stesso modo, il Carnevale una volta non c’era: c’è stato un momento in cui è stato un’innovazione e poi è diventato radice. Il lavoro che stiamo facendo oggi è proprio quello di voler riportare questo Carnevale agli antichi fasti, introducendo innovazioni importanti”. Il riso e il Carnevale, dunque in un'ottica di valorizzazione del territorio.
Emozionata, Natalia Bobba ha affermato: "Non sono nata a Vercelli, ma mi sento profondamente adottata da questa terra. Questo premio testimonia l’affetto che nutro verso i vercellesi: nel mio ruolo, quando giro il mondo, parlo sempre di Vercelli come di un gioiello prezioso". Infine, anche Giulio Pretti, presidente onorario del Comitato, ha tenuto a sottolineare l'importanza del riconoscimento affidatole "per il lavoro svolto a beneficio del territorio".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia