Tradizione e comunità
di Robertino Giardina
10 Gennaio 2026 09:20
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 gennaio, si è aperto ufficialmente, a Vercelli, il Carnevale 2026. La sala del Consiglio comunale ha ospitato la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città alla Bela Majin e al Bicciolano, affidate dal sindaco Roberto Scheda. Nel suo intervento, il primo cittadino ha sottolineato il valore delle manifestazioni per la città.
La sala consiliare era gremita di maschere dei paesi e dei gruppi dei Rioni, presenti per assistere alla cerimonia che segna simbolicamente l’avvio del Carnevale fino al mercoledì delle Ceneri. Accanto al sindaco erano presenti il vicesindaco Domenico Sabatino, il presidente del Consiglio comunale Romano Lavarino con il vicepresidente Gianni Marino, oltre ad alcuni assessori e consiglieri comunali. Presente Claudio Leonardi, presidente del Comitato manifestazioni vercellesi, insieme al presidente onorario Giulio Pretti.
Nel corso del suo intervento, il sindaco Scheda ha anche ricordato, con commozione, le giovani vittime del rogo di Capodanno in Svizzera, richiamando poi il significato più profondo del Carnevale: “Questo è anche il momento nel quale è necessario alleggerire la tensione. Voi porterete il sorriso dove ce n’è bisogno: rappresentate la città e il territorio e avete il compito di stare vicini ai più deboli, perché solo così si può ritrovare serenità”.
A seguire ha preso la parola il Bicciolano, Claudio Cagnoni, che ha colto l’occasione per richiamare alcune questioni aperte della vita cittadina: dai parcheggi, sperando in una “magia” per avere più parcheggi in centro, alla pulizia delle aree attorno ai cassonetti, fino al problema dei rifiuti lasciati sulle panchine. La Bela Majin ha invece espresso gratitudine per l’incarico ricevuto, accettato con spirito di dedizione. Poi, evidentemente emozionata, ha ringraziato i presenti nella sala “dove, prima di me hanno preso la parola i miei genitori” in qualità di Consiglieri comunali.
La cerimonia si è conclusa con la tradizionale sfilata delle maschere dei paesi e dei gruppi dei Rioni nel centro della città.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia