Collaborazione
di Redazione La Sesia
8 Gennaio 2026 19:20
Il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, e la Giunta hanno ricevuto il Rettore del Politecnico di Torino, l’ingegner Stefano Corgnati.

«Siamo lieti di accoglierla perché - ha detto il primo cittadino - anni fa, l’addio del Politecnico ha causato una ferita per la nostra città e il territorio». Corgnati, davanti all’Esecutivo, ha esordito così: «È un segno importante essere ricevuto da tutta la Giunta. È la dimostrazione di profonda stima da parte della città di Vercelli verso l’Ateneo che, oggi, rappresento. Il soggetto pubblico “Università” non può operare appieno se non si appoggia su costrutto basato su formazione, ricerca e innovazione». Corgnati ha dunque evidenziato come «il Politecnico di Torino, insieme al sistema universitario, è chiamato a dialogare con i territori. Uno per la loro missione pubblica: l’accesso alla formazione di tanti giovani e alla valorizzazione dei loro talenti. Riferendomi poi al “rapporto Draghi”, le Università sono i primi soggetti nella filiera dell’innovazione del mondo del lavoro».
Nel suo intervento Corgnati ha sottolineato come «gli studenti e i ricercatori scelgono il luogo dove studiare perché ha qualcosa di unico. È proprio l’essere unico permette di sviluppare ulteriori, e più approfonditi, ragionamenti». Il Rettore ha quindi spiegato che «l’acqua è la sfida del domani. Qui a Vercelli c’è il passato nonché il futuro dell’acqua: per gli scopi agricoli, per la sua gestione, la sua distribuzione e infine la ripotabilizzazione. Quindi: è naturale immaginare a Vercelli come il centro internazionale per lo studio dell’acqua».
Scheda ha quindi ha aggiunto: «Siamo felici del suo entusiasmo, Rettore, perché è pari al nostro. Ci sono tre componenti fondamentali per avviare questo percorso insieme. Il primo: i saperi del Politecnico sono totalmente complementari con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. I due atenei possono infatti camminare insieme per completare questo percorso da lei immaginato. Il secondo: Confindustria ci ha già dato il pieno appoggio. Infine: visto che l’acqua è al centro dell’attenzione, l’ingegneria idraulica del canale Cavour è unica al mondo».

Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia