cerca

comando dei vigili del fuoco e comune

Vercelli: il "volo" della Befana incanta grandi e piccini (FOTO)

In piazza Cavour il tradizionale appuntamento con la discesa della Befana dalla Torre dell'Angelo

Piazza Cavour è tornata a essere, nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, il centro della Festa dell’Epifania a Vercelli. Come da tradizione, l’evento “La Befana scende in piazza” ha richiamato un pubblico numeroso, composto in gran parte da famiglie e bambini, accorsi per assistere a uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio.

Il momento più atteso della manifestazione, nata nel 2005, è stata la spettacolare discesa della Befana dalla Torre dell’Angelo, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Vercelli e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Nonostante le basse temperature, l’entusiasmo dei più piccoli ha contribuito a creare un clima di festa, con centinaia di sguardi rivolti verso l’alto in attesa dell’arrivo della protagonista.

 Allo spettacolo hanno assistito il vicesindaco Mimmo Sabatino, alcuni assessori e il vicepresidente del Consiglio comunale. Nel suo intervento, il vicesindaco ha rivolto gli auguri per il nuovo anno, ricordando come l’Epifania rappresenti simbolicamente l’avvio del Carnevale vercellese.

Come da copione, la discesa è stata preceduta da una breve rappresentazione con l’ingresso in scena di Babbo Natale, deciso a ostacolare la Befana nel suo simbolico compito di chiudere le festività. Il finale, tra gli applausi, ha visto la Befana attraversare la piazza, partendo da un’altezza di trenta metri, grazie alle tecniche operative dei Vigili del Fuoco, normalmente impiegate in interventi di soccorso complessi.

Anche quest’anno dietro la maschera della Befana c’era il vigile del fuoco Davide Littera. Ad attenderla in piazza, per la distribuzione dei dolci ai bambini, c’erano le maschere del Carnevale vercellese, il Bicciolano e la Bela Majin, Claudio Cagnoni e Claretta Breddo, insieme a majinette e gruppi del Carvè. Un momento tradizionale che chiude il periodo natalizio e apre ufficialmente il Carnevale cittadino.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500