provincia
di Francesca Siciliano
7 Gennaio 2026 09:56
Il Carnevale Storico di Santhià ha ufficialmente preso il via: ieri, martedì 6 gennaio, si è tenuta la cerimonia di apertura.
La serata è iniziata alle 19:40 in una Piazza Roma, dove vi erano Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù, i Magnifici Cavalieri e i componenti della Direzione, il Corpo Pifferi e Tamburi, la Banda Musicale Cittadina, la Banda Musicale I Giovani, lo Stato Maggiore Napoleonico e tutti i gruppi che saranno protagonisti delle sfilate del 2026. Con loro anche le maschere di Vercelli, compresi Bicciolano e Bela Majin e le autorità locali.
Il corteo ha poi guidato il pubblico verso lo Spazio Eventi. Qui, i cittadini hanno potuto gustare un’anteprima del piatto principe della tradizione locale: i fagioli della Colossale Fagiuolata. Ad aprire la serata è stato il presidente della Pro Loco Fabrizio Pistono che era sul palco con il sindaco di Santhià Angela Ariotti, il vice Mattia Beccaro, il Governatore Primo Ruffilli, Stevulin e Majutin, Alessandro Caprioglio e Arianna Bor della Direzione. Il clou è stata la presentazione dei bozzetti delle realizzazioni in concorso. Sui maxischermi e attraverso i disegni dei maestri cartapestai, la città ha potuto finalmente sbirciare dietro le quinte del lavoro dei prossimi mesi. Le opere che sfileranno il 15, 16 e 17 febbraio promettono di stupire per maestosità e satira, confermando l'alto livello artistico del Carnevale di Santhià.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia