cerca

Hockey Pista - Serie B

Amatori Vercelli, Azzurra Novara travolta 5 a 0

Al Pala Dal Lago i gialloverdi dominano all’esordio nonostante una rosa corta. Ortogni: «Giocato con intelligenza e grande solidità difensiva»

AZZURRA NOVARA - AMATORI VERCELLI: 0 - 5

AZZURRA NOVARA: Filidoro, Spina, Fornaro, Fortina S., Ranza, Casile, Silvestri, Battistella, Fortina M. Trombetta. Allenatore: Battistella Claudio.


AMATORI VERCELLI: Chiavaro, Tarsia, Vercellotti, Maffè, Kadara, Bernabè, Gori, Errico. Allenatore: Ortogni

Marcatori: p.t. 3'45 Tarsia (A), 8'07'' Gori (A), 12'39'' Maffè (A); s.t. 4'15'' Tarsia (A), 14'02'' Maffè (A)

Abitro: Oripoli.

Parte con il piede giusto il campionato di Serie B dell’Amatori Vercelli, che nel derby supera con autorità l’Azzurra Novara imponendosi per 5 a 0 al Pala Dal Lago. Un successo netto, maturato nonostante una rosa corta e rimaneggiata, che certifica la solidità del gruppo giallo verde all’esordio stagionale.

La squadra allenata da Andrea Ortogni prende subito in mano il controllo della gara, gestendo ritmi e possesso con grande lucidità. L’approccio è quello giusto: niente frenesia, poche concessioni agli avversari e massima concretezza sotto porta. A sbloccare il risultato è capitan Tarsia, seguito dalle reti di Gori e Maffè che chiudono un primo tempo a senso unico, con l’Azzurra Novara costretta a difendersi e a limitare i danni.

Nella ripresa il copione non cambia. L’Amatori continua a dettare legge, controllando il gioco e sfruttando le occasioni con cinismo. Ancora Tarsia e Maffè arrotondano il punteggio, mentre tra i pali Daniele Chiavaro si conferma insuperabile, neutralizzando i tentativi dei padroni di casa. Una prova di maturità, costruita sulla gestione delle energie e sulla compattezza difensiva.

Nel post gara, il tecnico Andrea Ortogni sottolinea la prestazione dei suoi: «Siamo arrivati a questa partita con una squadra rimaneggiata, ma abbiamo giocato in modo intelligente. Abbiamo fatto possesso, siamo andati in porta e realizzato quando c’era da farlo, anche se le occasioni potevano essere di più. L’importante era difendere bene, e questo è stato fatto».

Ortogni guarda poi al percorso di crescita del gruppo: «Con questo tipo di squadra dobbiamo cambiare qualcosa nel nostro modo di giocare. Prima eravamo più alti e veloci, ora giochiamo un hockey più semplice, senza fasciarci la testa. I ragazzi sono consapevoli delle loro capacità e cerchiamo di fare il meglio possibile».

Archiviato l’esordio, l’Amatori Vercelli tornerà in pista giovedì per l’allenamento di rifinitura in vista della prossima sfida di campionato, sabato al PalaPregnolato contro l’Amatori Wasken Lodi

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500