Nemmeno la nebbia ferma la Pro Vercelli, che torna alla vittoria dopo una striscia negativa e rilancia le sue ambizioni in classifica.
La foschia cala su Vercelli e avvolge un Piola che si stringe attorno alla squadra con un tifo continuo, nonostante la difficoltà nel vedere chiaramente la partita. La prima occasione pericolosa è vercellese: Comi sfiora il gol con una conclusione insidiosa. I primi quindici minuti scorrono veloci, con la Pro che prova a spingere e la Pro Patria che cerca di contenere e ripartire, ma senza successo. Al 28’ arriva l’episodio che può cambiare la partita: chiesto un FVS per un intervento duro su Comi, ma l’arbitro decide che il giallo a Masi è sufficiente.
La Pro continua ad attaccare, ma il gol non arriva. Al 33’ è la Pro Patria a chiedere un FVS per un possibile rigore: dopo un minuto di revisione, l’arbitro respinge la richiesta. Al 41’ la Pro Vercelli va ancora vicinissima al vantaggio con Iotti, ma Rovida salva sulla linea; Comi protesta con il guardalinee convinto che la palla fosse entrata. Nei tre minuti di recupero la Pro spinge, ma il risultato resta fermo sullo 0-0.
Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo: la Pro Vercelli costruisce, ma non concretizza. Al 57’, però, dopo un’azione concitata, Burruano si trova solo davanti a Rovida e lo batte con un rasoterra preciso. Esplode in un’esultanza che racconta quanto questo gol fosse importante, per lui e per tutta la squadra.
Nonostante il vantaggio, la Pro non smette di attaccare, ma manca il colpo del definitivo 2-0. I tanti fischi dell’arbitro rendono gli ultimi venti minuti frammentati, e nemmeno i cinque minuti di recupero cambiano il risultato.
La Pro Vercelli torna così alla vittoria in una partita che doveva assolutamente vincere.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Clemente, Coccolo, Carosso (dall’88’ Marchetti); Iotti, Burruano, Haoudi (dal 62′ Huiberts); Akpa Akpro (dall’88’ Rutigliano), Comi (dal 79′ Coppola), A. Sow (dal 79′ O. Sow). A disposizione: Rosin, El Bouchataoui, Mallahi, Ronchi, Furno, Tarantola, Zacchera. All. Santoni.
PRO PATRIA (3-4-1-2): Rovida; Mora, Masi, Travaglini; Giudici (dall’89’ Citterio), Ferri, Schirò, Dimarco (dal 68′ Orfei); Bagatti; Renelus (dal 75′ Ganz), Mastroianni (dal 68′ Udoh). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Schiavone, Aliata, Auci, Galantucci, Ricordi. All. Bolzoni.
Arbitro: Sig. Michele Maccorin di Pordenone; Assistenti Simone Mino di La Spezia e Alessia Cerrato di San Donà di Piave; quarto uomo Lorenzo Massari di Torino; operatore FVS Nicola Di Meo di Nichelino.
Gol: 57′ Burruano (PV)
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia