cerca

Emergenza abitativa

Vercelli: fiamme nel palazzo Atc, tutti in albergo

Saranno settimane difficili per le famiglie rimaste senza casa

Case Atc via Monfalcone

Il locale che ospita i contatori è completamente distrutto

Dieci famiglie residenti nel condominio dell’Atc di via Monfalcone 51, a Vercelli, stanno vivendo festività natalizie segnate da gravi disagi dopo l’incendio, che potrebbe essere doloso, che la sera del 25 dicembre ha distrutto il locale contatori del palazzo.

Per timore di nuovi episodi e a causa dell’assenza di acqua calda ed elettricità, alcuni nuclei hanno dormito in auto prima di essere trasferiti in albergo. Dal 27 dicembre la maggior parte è ospitata al Modo Hotel: inizialmente il soggiorno è stato pagato dal Comune, ora dall’Atc Piemonte Nord, che però non copre i pasti.

Le famiglie devono quindi arrangiarsi con panini o cucinando nelle abitazioni, dove però manca la luce, rendendo la situazione particolarmente difficile per bambini, anziani e disabili. Gli inquilini denunciano paura, stanchezza e scarsa comunicazione, valutando azioni legali. Pur apprezzando l’impegno di molti, lamentano soluzioni abitative inadeguate e versioni contrastanti sulle cause dell’incendio e sulla possibilità di un allaccio elettrico provvisorio.

Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola mercoledì 31 dicembre

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500