Furto con destrezza
di Redazione La Sesia
23 Dicembre 2025 18:17
Lo scorso 18 dicembre, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Vercelli hanno ricevuto la segnalazione dell’ingresso, in città, di un’autovettura utilizzata da soggetti dediti ai furti, e pertanto hanno intrapreso un servizio finalizzato alla prevenzione all’interno della città.
Pochi minuti dopo, è arrivata sulla linea 112 la segnalazione di una donna, la quale aveva subito il furto della propria borsa all’interno del parcheggio di un supermercato cittadino, da parte di due uomini: uno che l’aveva distratta con un pretesto, e l’altro che aveva rapidamente sottratto la borsa dal sedile anteriore dell’autovettura della vittima, su cui era poggiata, per poi darsi alla fuga a bordo di un’autovettura condotta da un terzo complice.
Intuendo che vi potesse essere una correlazione tra i due episodi, pochi minuti dopo, i poliziotti hanno agganciato l’autovettura segnalata, riuscendo poi anche con l’aiuto di personale in divisa della Squadra Volante a fermare definitivamente il mezzo per procedere agli opportune verifiche del caso.
"L’attività di indagine, effettuata nell’immediatezza dell’evento, consentiva di ricostruire il tragitto effettuato dall’autovettura. Anche attraverso gli impianti di videosorveglianza cittadina, era possibile immortalare la condotta criminosa e, addirittura, uno dei soggetti fermati nell’atto di disfarsi della borsa della donna, rinvenuta in un bidone della spazzatura lungo il tragitto percorso dai malfattori - spiegano dalla Questura - Anche la perquisizione effettuata all’interno dell’autovettura, permetteva ai poliziotti di rinvenire alcuni oggetti di proprietà della vittima. I tre indiziati, venivano quindi tratti in arresto per il reato di furto con destrezza e portati nella casa circondariale di Vercelli. A loro carico, venivano anche sequestrati circa 1500 euro in contanti, presumibilmente provento di altri reati. All’esito della convalida, gli stessi venivano collocati agli arresti domiciliari. Venivano inoltre colpiti dalla misura di prevenzione del foglio di via, a firma del Questore della provincia di Vercelli. Alla vittima, venivano invece restituiti tutti i propri averi".
La Questura evidenzia inoltre che "le modalità di perpetrazione del reato descritto, sono tipiche di una tipologia di furti particolarmente frequenti, in particolare all’interno dei parcheggi dei supermercati e a danno di vittime vulnerabili: con un pretesto, come ad esempio la segnalazione di una monetina caduta, l’ignaro malcapitato, di solito all’atto di caricare nell’auto (che rimane così aperta) la spesa, viene distratto, mentre un complice si appropria della borsa, generalmente collocata all’interno dell’autovettura. Per tutelarsi da questa tipologia di reati, è necessario un grande sforzo di attenzione, al fine di non cadere nei raggiri dei malintenzionati".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia