Valsesia
di Redazione La Sesia
22 Dicembre 2025 21:03
**AGGIORNAMENTO DI MARTEDI' 23 DICEMBRE**
L'uomo è purtroppo deceduto alcune ore dopo il ricovero.
------------------------------------------------------------------------------
Uno sciatore di circa 50 anni è stato travolto da una valanga nel pomeriggio di lunedì 22 dicembre, ad Alagna Valsesia, durante un fuoripista.
L'allarme è stato dato intorno alle 13:30 da un famigliare che lo attendeva alla base degli impianti.
Sono intervenute le squadre a terra del soccorso alpino civile, del soccorso alpino della Guardia di Finanza e il personale del Soccorso piste che hanno iniziato a battere i versanti alla ricerca di qualche traccia in condizioni proibitive a causa della nebbia.
Più tardi, grazie a un miglioramento della visibilità è potuto intervenire l'elicottero della Guardia di Finanza che, grazie all'Imsi Catcher ha potuto agganciare il segnale del cellulare del disperso e individuare l'area dove presumibilmente si trovava.
Grazie a queste indicazioni, le squadre si sono concentrate su alcune piccole valanghe che si trovavano sul versante a Valle del Col d'Olen; intorno alle 17:30, Grazie all'unità cinofila della Guardia di Finanza, i soccorritori sono riusciti ad individuare l'uomo sepolto nella neve.
L'uomo era incosciente e in ipotermia ma aveva le vie aeree libere, per cui sono state attuate le manovre di rianimazione cardiopolmonare, grazie anche al supporto del personale del Soccorso alpino e speleologico piemontese.
Si è tentato anche di attivare l'elisoccorso in modalità notturna da Aosta, ma la missione è fallita a causa della nebbia.
È stato quindi necessario procedere con il trasporto via terra del ferito e portarlo con gli impianti di risalita fino ad Alagna, da cui in ambulanza è stato portato a Borgosesia; qui è stato preso in carico dell'elisoccorso di Azienda zero e portato al CTO di Torino in codice rosso al centro grandi traumi, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia