cerca

Serie C girone A

Pro Vercelli travolta: chiusura del girone d'andata da incubo

L'Arzignano passa al Piola per 0-5

Pro Vercelli travolta: 0-5 contro l’Arzignano, chiusura del girone d’andata da incubo.
 
Una partita nata male e finita peggio per la Pro Vercelli, che chiude il girone d’andata con uno 0-5 pesantissimo, capace di lasciare ferite sia nell’animo sia in classifica. Ora la pausa natalizia dovrà servire per ritrovare la serenità e lo spirito di inizio stagione, così da uscire da questo periodo nero.
 
La gara inizia in modo shock per la Pro: non è passato nemmeno un minuto e, sulla prima azione dell’incontro, l’Arzignano passa in vantaggio. Dopo una cavalcata sulla fascia destra e un cross in mezzo deviato da Livieri, Moretti insacca sulla ribattuta. Match subito in salita per le bianche casacche.
Il ritmo si abbassa immediatamente. Dopo il gol, la partita vive su un sostanziale equilibrio: la Pro cerca il pareggio, mentre l’Arzignano si affida alle ripartenze. Al 22’, primo cambio forzato per gli ospiti: Bianchi deve lasciare il campo per infortunio.
Al 26’ nuova paura nell’area vercellese. Un cross dalla sinistra trova Mattioli, che conclude di poco a lato. Due minuti più tardi, Bernardini (non “Bernandi”) trova il raddoppio: tiro apparentemente innocuo ma deviato sfortunatamente da Piran, che inganna Livieri. Al 33’ altro brivido per la Pro: l’arbitro assegna un possibile fallo da rigore per un contatto in area, ma dopo un check decide di lasciar correre. L’occasione più limpida per i padroni di casa arriva al 38’, con Rutigliano che si presenta solo davanti alla porta, ma il suo tiro a botta sicura viene murato dalla difesa. Negli ultimi minuti del primo tempo la Pro aumenta la pressione, ma la porta avversaria sembra stregata.
 
La ripresa si apre con un cambio: fuori Pino, dentro Carosso. Ma il copione non cambia, e al 48’ l’Arzignano cala il tris grazie a un colpo di testa di Minesso, su cui Livieri non può intervenire. La curva rumoreggia, la Pro prova a reagire con un tiro di Carosso che finisce di poco alto. Dopo un nuovo brivido nell’area vercellese, la Pro torna all’attacco con una doppia occasione per Carosso e Rutigliano: il primo viene murato, il secondo manda sopra la traversa. Al 58’ scatta la girandola di cambi: fuori Burruano, Piran, Coccolo e Rutigliano; dentro Akpa Akpro, Marchetti, Sow e Mallahi.
Poco dopo Comi viene ammonito per una gomitata vista solo dall’arbitro. I cambi portano energia ma anche confusione, e al 68’ l’Arzignano trova il 4-0 con un altro colpo di testa di Moretti. Al 74’ Livieri evita il 5-0 con una gran parata, ma all’87’ Lakti chiude i conti con il gol della manita, vera pietra tombale sulla partita e sul morale vercellese.
 
La Pro Vercelli conclude così il girone d’andata nel peggiore dei modi: tre sconfitte consecutive e la consapevolezza di dover ritrovare compattezza e fiducia nella pausa natalizia.
 
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (dal 58′ Akpa Akpro), Clemente, Coccolo (dal 58′ Marchetti), Pino (dal 46′ Carosso); Iotti, El Bouchataoui, Burruano (dal 58′ Burruano); Rutigliano (dal 58′ Mallahi), Comi, A. Sow. A disposizione: Rosin, Haoudi, Ronchi, Huiberts, Zacchera. All. Santoni.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Toniolo, Milillo, Rossoni; Cariolato (dal 76′ Boccia), Bianchi (dal 22′ Castegnaro), Moretti, Lakti, Bernardi (dal 65′ Boffelli); Minesso (dal 76′ Lanzi), Mattioli (dal 65′ Nanni). A disposizione: Nespola, Invaso, Damiani, Antoniazzi, Coppola, Valentini. All. Di Donato.
 
Gol: 1′ Moretti (AV), 28′ Bernardi (AV), 49′ Minesso (AV), 70′ Moretti (AV), 88′ Lakti (AV)

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500