cerca

PIEMONTE- LOMBARDIA-TRENTINO ALTO ADIGE

Operazione “strade sicure”: avvicendamento al comando del Raggruppamento Lombardia – Trentino Alto Adige

Passaggio della guida dell’operazione dal Reggimento Artiglieria Terrestre “a Cavallo” di Vercelli al 32° Reggimento Carri di Tauriano

Nella mattinata di martedì 16 dicembre, presso la Caserma “Santa Barbara” di Milano, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Raggruppamento “Lombardia–Trentino-Alto Adige” dell’Operazione “Strade Sicure”. Il Colonnello Andrea Martinelli ha ceduto la responsabilità al Colonnello Terenzio Mazzei, segnando il passaggio della guida dell’operazione dal Reggimento Artiglieria Terrestre “a Cavallo” di Vercelli al 32° Reggimento Carri di Tauriano.

Nel semestre giugno–dicembre 2025, sotto la direzione del Reggimento Artiglieria Terrestre “a Cavallo”, inquadrato nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, i militari provenienti da diversi reparti della Forza Armata hanno garantito il presidio del territorio nelle province della Lombardia, del Piemonte e del Trentino-Alto Adige.

Di particolare rilievo è stata la protezione degli obiettivi sensibili: siti istituzionali, diplomatici e religiosi, aree urbane di interesse storico e culturale, importanti nodi ferroviari della città di Milano, il passo del Brennero e gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio.

 L’Esercito, con l’Operazione “Strade Sicure”, assicura il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane, nonché la vigilanza dei punti sensibili, contribuendo alla prevenzione e al contrasto della criminalità rafforzando la percezione di sicurezza dei cittadini.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500