Coppa Italia, serie B
7 Dicembre 2025 09:22
Roller Lodi – Amatori Vercelli: 3 - 4
Roller Lodi: Bassi, Frugoni, Di Vita, Pisati L., Gori M, Orsi, Severgnini, Pisati M, Conti. Allenatore: Rossetti.
Amatori Vercelli: Chiavaro, Tarsia, Montivero, Vercellotti, Maffè, Bernabè, Francazio, Gori, Errico. Allenatore: Ortogni.
Marcatori: p.t 7’11’ Montivero (A), 13’01’’ Pisati M. (L), s.t. 5’55’ Bernabè (A) 7’18’’ Gori A. (A), 19’43’ Severgnini (L), 20’54’’ Pisati L. (L) 21’30’’Gori A (A)
Arbitro: Moresco.
L’Amatori Vercelli completa la missione e vola al concentramento di semifinale di Coppa Italia di Serie B, superando anche nel ritorno un Roller Lodi mai domo. Al Pala Castellotti finisce 4 a 3 per i gialloverdi, che difendono con intelligenza il vantaggio dell’andata e dimostrano maturità, concretezza e capacità di stringere i denti nei momenti più duri del match.
La gara.
L’avvio è equilibrato ma la prima grande occasione è dell’Amatori: Maffè colpisce un palo che avrebbe potuto indirizzare subito il match. Il gol però arriva poco dopo: al 7’ Montivero, sulla sinistra, trova il tempo giusto e infila la rete dell’1 a 0 con una diagonale precisa e potente.
Il Roller Lodi non resta a guardare. Frugoni orchestra bene la manovra lombarda e al 13’ Marco Pisati, da posizione centrale, controlla e batte Chiavaro per il pareggio. Il ritmo cresce, le squadre si affrontano a viso aperto e non risparmiano energie né contrasti.
Nel finale di primo tempo arriva un episodio decisivo: tiro diretto per il Roller Lodi, decisivo Daniele Chiavaro ad opporsi a Frugoni. 1 a 1 all’intervallo.
Il secondo tempo riparte sulla falsariga della prima frazione. La pressione vercellese dà i suoi frutti: al 5’55" Bernabè trova il 2 a 1. Lodi accusa il colpo e due minuti più tardi Andrea Gori allunga ancora, firmando il 3 a 1 che sembra poter indirizzare definitivamente il match.
La gara però si accende anche sul piano disciplinare: fioccano i cartellini. I padroni di casa chiudono con tre blu e due gialli, l’Amatori con due blu. Alcune decisioni arbitrali generano contestazioni e un clima sempre più caldo in pista.
Nel finale di gara il Roller Lodi prova il tutto per tutto e, approfittando di un calo momentaneo dei gialloverdi, accorcia con Severgnini al 19’43’’. Passa poco più di un minuto e arriva il pareggio: Luca Pisati si inserisce bene e realizza il 3 a 3.
A 3 minuti dalla fine, Andrea Gori trova il varco giusto e deposita in rete il gol del definitivo 4 a 3, chiudendo la contesa e sancendo la qualificazione dell’Amatori Vercelli alle semifinali.
Nel finale spazio anche per Mattia Vercellotti, rientrato da un infortunio, che mostra subito determinazione e sfiora perfino la rete.
A fine gara il clima era ancora carico, soprattutto per alcune scelte arbitrali che hanno acceso il confronto.
Gori non nasconde la soddisfazione per la prestazione della squadra, mentre mister Ortogni commenta con lucidità:
«La squadra si è comportata bene, abbiamo gestito con intelligenza e personalità. Creiamo sempre tanto e forse raccogliamo meno di quanto meriteremmo, ma oggi è andato tutto come doveva andare».
Con questa vittoria l’Amatori Vercelli conquista il primo pezzo dell’obiettivo stagionale e si prepara al concentramento di semifinale del 21 o 22 dicembre, in sede ancora da definire.
Negli altri gironi: la Rotellistica Scandianese passa con decisione contro l’Hockey Scandiano (4-3 all’andata e 5-1 al ritorno); nel girone G/H sarà decisiva la gara di ritorno tra Viareggio Hockey e Pumas Viareggio, dopo il 3-3 dell’andata.
Per l’Amatori Vercelli, invece, si apre ora una nuova fase: quella in cui si fa davvero sul serio. Dopo anni in cui la Coppa Italia è sfuggita sul filo, la squadra di Ortogni ha l’occasione per scrivere una pagina importante.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia