cerca

Verde pubblico

Vercelli: interventi di potatura su circa mille alberi

La decisione presa dopo che sono stati esaminati circa 12.000 esemplari presenti sul territorio

Potatura alberi

Nelle ultime settimane sono stati esaminati circa 12.000 alberi presenti sul territorio di Vercelli.

Secondo le valutazioni tecniche dell’agronomo consulente del Comune, circa 1.000 esemplari devono essere oggetto di interventi di potature. «Il programma è stilato per migliorare stabilità, salute e fruibilità degli spazi cittadini - interviene l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe - La stagione in corso è il momento più appropriato per effettuare lavorazioni mirate alla cura e gestione degli alberi. Consente infatti di intervenire riducendo al minimo lo stress per le piante e garantisce la sicurezza degli spazi pubblici».

Le operazioni inizieranno dunque domani, giovedì 4 dicembre, dai tigli di viale Rimembranza e proseguiranno sui quelli di piazza Mazzini. In questa prima fase saranno interessati 600 alberi. A seguire, altri ambiti verranno inseriti nel calendario dei lavori in base all’avanzamento delle attività e alle priorità individuate.

Durante il periodo delle potature, lungo viale Rimembranza saranno istituiti divieti di sosta – comunicati almeno 48 ore prima dell’avvio dei lavori – che saranno rimossi progressivamente in base all’avanzamento del cantiere. Si invitano i vercellesi - e in particolare i residenti delle aree coinvolte - a collaborare per agevolare il passaggio dei mezzi operativi e permettere lo svolgimento delle attività in sicurezza. «Il Comune - continua Prencipe - ringrazia fin d’ora tutti i vercellesi per la collaborazione».

L’assessore all’Ambiente fa infine emergere che «gli interventi sono stati selezionati con criteri tecnici precisi, basati sullo stato di salute, sulla sicurezza e sulle effettive necessità di taglio, valutate considerando il sito di radicazione, le condizioni meccaniche, fisiologiche e fitosanitarie di ogni singolo esemplare. L’obiettivo è garantire la gestione del verde urbana efficace e rispettosa, mantenendo in equilibrio sicurezza, benessere delle piante e qualità degli spazi pubblici, in aderenza alle disponibilità di bilancio».

I lavori verranno eseguiti da un’impresa specializzata, aggiudicataria dell’appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che ha presentato migliorie qualitative oltre al semplice ribasso economico. 

Le attività si svolgeranno sotto la costante supervisione dell’Agronomo incaricato.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500