Hockey Pista
30 Novembre 2025 08:18
Il Palapregnolato si accende per la gara d’andata della finale degli spareggi intergirone di Coppa Italia di Serie B, con l’Amatori Vercelli che domina in maniera netta il Roller Lodi, piegato 7 a 2 al termine di una prestazione intensa, solida e a tratti straripante. Una partita ad alta tensione, contrassegnata dal carattere provocatorio dei lombardi e dal confronto tra i fratelli Gori, ma soprattutto dalla superiorità tecnico-tattica dei gialloverdi.
Il primo tempo
L’Amatori parte con Chiavaro, Montivero, Maffè, Bernabè e Gori. Rossetti risponde con Bassi, Frugoni, Di Vita, Orsi e Pisati.
Al 7’12’’ arriva il primo episodio chiave: steccata di Bassi su Gori, cartellino blu e tiro diretto per Montivero, che però non trova la rete. Il vantaggio è comunque nell’aria e si concretizza all’8’09’’ grazie al tiro dalla distanza di Bernabè, premiato da una deviazione decisiva.
I lombardi provano a innervosire la partita, cartellino giallo ad Andrea Gori (Vercelli)e Orsi (Lodi) all’11’. L’Amatori risponde con pressione e continuità: Gori e Montivero sfiorano il raddoppio, mentre Chiavaro mantiene pulita la porta respingendo Frugoni e Di Vita.
Nel finale Bernabè centra il palo e Tarsia impegna ancora la retroguardia lodigiana. Gialloverdi nettamente superiori ma solo 1-0 all’intervallo.
Ripresa: goleada gialloverde
Il secondo tempo è un monologo dell’Amatori. Dopo un minuto Montivero trova il 2 a 0 con un diagonale sul primo palo. Lo stesso argentino colpisce un palo pochi secondi dopo, preludio al 3 a 0 che arriva al 30’ con Maffè, freddo a finalizzare al centro.
Il 4 a 0 è firmato dal capitano Tarsia con una deviazione vincente sottorete, mentre un gol fotocopia viene negato a Francazio per un episodio da “gol fantasma”.
Montivero firma la quinta rete al 34’. Nel frattempo il Roller Lodi continua nelle proteste, rimedia cartellini, fino all’espulsione dell’allenatore Rossetti e poi del portiere Coppola. Chiavaro è monumentale nel respingere il tiro diretto di Mattia Gori al 16’; e sul ribaltamento di fronte, Andrea Gori spara il missile del 6 a 0.
Il Lodi accorcia con Di Vita al 44’, Montivero colpisce un altro palo e poi sigla la sua tripletta personale al 46’ per il 7 a 1. Nel finale ancora Di Vita segna il 7 a 2 definitivo.
Una prova di forza quella dell’Amatori, in totale controllo e capace di limitare al massimo la reazione avversaria e senza cadere nella loro trappola.
Il commento di Giuseppe Tarsia
A fine gara Giuseppe Tarsia analizza con lucidità la prestazione della squadra: «Abbiamo affrontato una squadra esperta, molto difensiva, che punta più a spezzare il ritmo che a costruire gioco».
Il capitano ha poi sottolinea la gestione dei momenti chiave: «Quando abbiamo preso vantaggio nel punteggio, hanno cercato di metterla un po’ più sul fisico, sulla bagarre; e siamo stati abbatanza bravi a sfruttare molte occasioni: se l’avessimo fatto fino in fondo, il risultato sarebbe stato ancora più ampio».
Uno sguardo sulla gara del ritorno, in programma sabato prossimo (6 dicembre) a Lodi alle 17,30 con una dichiarazione di intenti chiara: «Andremo da loro per fare la nostra partita, preparandola bene col mister. Analizzeremo gli errori, cercheremo di migliorare il gioco e puntiamo a segnare più gol possibile subendone meno. Non ci fermiamo di certo su un pareggio o su una sconfitta».
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia