COPPA ITALIA - GRANDISSIMA PRESTAZIONE
di Andrea Munaretto
26 Novembre 2025 21:23
Il sogno in Coppa Italia Continua, la Pro Vercelli annichilisce un’Atalanta U23 mai in partita con un 5 a 1 che sa di consacrazione per la squadra di Mister Santoni.
La partita inizia subito su ritmi alti, come piace alla Pro Vercelli. Il più in palla sembra Akpa Akpro, che prova subito un pallonetto da lontano che però si spegne sul fondo. Al quinto, su un fallo a metà campo, Iotti la butta dentro e Marchetti incrocia bene di testa, ma il tiro viene fermato facilmente da Pardel.
Questo episodio sveglia l’Atalanta, che si riversa in attacco ma non riesce a trovare la porta vercellese.
Sembra un ottimo momento per la squadra bergamasca e invece, su un cambio di fronte, Akpa Akpro supera la difesa di forza e con un rasoterra sul secondo palo fredda il portiere per l’1-0. La partita continua su ritmi sostenuti con l’Atalanta che si propone, ma, sugli sviluppi di un fallo su Sow, Iotti la batte corta per Pino che, con un rasoterra dalla trequarti, sorprende il portiere sul suo palo e firma il 2-0 per la Pro Vercelli.
Il ritmo poi si abbassa e la partita vive un momento di tranquillità, con la Pro che controlla il risultato e l’Atalanta che ci prova, ma senza grande convinzione.
Nonostante i 3 minuti di recupero, il primo tempo si chiude senza nuove emozioni sul 2-0. Il secondo tempo ricomincia come il primo, ma col passare dei minuti la Pro prende il sopravvento e, al 57’, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Rutigliano, Akpa Akpro si avventa sul pallone di testa e insacca il 3-0, completando la sua doppietta personale.
Questo sembra essere il colpo del ko per l’Atalanta, che tenta di rialzare la testa buttandosi nella metà campo vercellese, ma così facendo apre spazi per la squadra di casa, che ora gioca con leggerezza e con il sorriso.
Il 62’ segna il ritorno in campo di Comi dopo l’infortunio. Dopo pochi minuti prova subito un’azione solitaria che si infrange su una grande parata di Pardel, ma il gol arriva comunque al 71’ con una grande azione di Burruano, che si conclude con la realizzazione sul secondo palo.
Il centrocampista vercellese si prende gli applausi del Piola al momento della sostituzione, che riporta in campo Huiberts. Mancano 15 minuti, ma la partita si può considerare chiusa.
Il sigillo definitivo, come una pietra tombale, lo mette Comi: raccoglie il cross di Piran e insacca con un tiro sul secondo palo che non lascia scampo al portiere. Il tabellone segna 5-0.
Nei minuti di recupero arriva il gol della bandiera per l’Atalanta, a causa di un autogol su un cross innocuo, dopo due clamorose parate di Passador. Una rete che non rovina però la serata incredibile di una Pro Vercelli dominante, unica nota negativa il giallo a Iotti che essendo in diffida sarà squalificato ai quarti di finale.
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Pino, Clemente (dal 79′ Tarantola), Marchetti, Carosso (dal 62′ Piran); Iotti, Ronchi, Burruano (dal 72′ Huiberts); Rutigliano, Akpa Akpro (dal 62′ Comi), A. Sow (dal 72′ Haoudi). A disposizione: Rosin, Livieri, Coccolo, Mallahi, Coppola, O. Sow, Zacchera, Anton. All. Santoni.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel; Plaia, Tornaghi (dal 46′ Comi), Navarro (dall’86’ Guerini); Bergonzi (dal 72′ Idele), Pounga, Riccio, Simonetto; Cassa (dal 72′ Papadopoulos), Lonardo (dal 41′ Fiogbe); Misitano. A disposizione: Zanchi, Torriani, Berto, Manzoni, Armstrong, Colombo, Bonanomi. All. Bocchetti.
Gol: 11′ Akpa Akpro (PV), 23′ Pino (PV), 57′ Akpa Akpro (PV), 71′ Burruano (PV), 79′ Comi (PV), 91′ Riccio (A)
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia