i.p
24 Novembre 2025 10:13
Presentato, sabato 22 novembre, "Versi di Luce", il libro di poesie di Amazona Bengu. Un testo che incarna con eleganza i valori della bellezza interiore, della gratitudine e delle relazioni autentiche, ma soprattutto che insegna una verità potente: la luce non è soltanto una metafora astratta, bensì una forza reale che scaturisce dal bene e dalla fiducia nel prossimo. “Versi di Luce” nasce dal profondo desiderio di dare voce a ciò che spesso rimane custodito nel silenzio del cuore: la ricerca di Dio, la forza della fede e la speranza come motore inesauribile. Ad oggi, con questa pubblicazione, l’autrice è già stata selezionata tra i migliori 100 autori d’Italia del concorso culturale Lab – Empowering artistic talent.
A moderare l’incontro (che si è tenuto al Piccolo Studio del Sant'Andrea) e a guidare la riflessione sui temi profondi dell'opera è stato il dott. Piergiorgio Fossale che ha arricchito il dibattito con spunti di analisi e confronto. Presente inoltre il vicesindaco di Vercelli Domenico Sabatino. Le riprese della giornata, destinate a documentare l'evento, sono state curate da Davide Casazza. Inoltre, in occasione della presentazione, è stata allestita un’esposizione unica di opere d'arte giovanili realizzate da Amazona Bengu.Questo allestimento sottolinea un duraturo legame dell'autrice con l'espressione artistica, un legame confermato dal fatto che una di queste opere giovanili è stata già ammessa a partecipare al prestigioso Premio Artista d’Europa 2025. Inoltre, l'impegno poetico dell'autrice prosegue: partecipa con tre poesie al concorso internazionale di poesia inedita “Il Tiburtino”, ad aprile è prevista la sua terza pubblicazione “Luce di cuori” e a gennaio 2027 verrà editato il suo romanzo.


L’autrice
Bengu è nata a Elbasan il 23 febbraio 1975. Dopo aver frequentato il Ginnasio Classico, si è trasferita in Italia all'età di 18 anni. Madre di due figli, coltiva una profonda passione per il mondo dell'arte, la botanica floreale e la moda. La sua produzione letteraria include:
Dio ed io (prima pubblicazione)
Versi di luce (seconda pubblicazione)
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia