Serie c girone a
22 Novembre 2025 17:41
La pro torna alla vittoria con una prestazione convincente e con un risultato che sembra quasi stretto visto quanto dimostrato in campo. Il sogno playoff rimane più vivo che mai per una squadra che ora sogna in grande con l’obiettivo Coppa Italia di categoria.
La partita si apre subito con ritmi altissimi da entrambe le squadre. La prima occasione è dell’Alcione che, con un bel cross dalla destra, trova pronto un suo attaccante al colpo di testa, ma Passador si supera e devia in angolo.

La Pro Vercelli reagisce immediatamente e prova a riprendere il controllo della gara con un’azione corale che sfuma sul fondo, dopo un ottimo cross non agganciato per un soffio da Asane Sow.
La pressione dei padroni di casa aumenta e porta a un calcio d’angolo: sulla respinta, Clemente prova la conclusione, ma la palla termina a lato.

L’Alcione si dimostra abile nelle ripartenze, ma la difesa vercellese è attenta e risponde colpo su colpo.
La gara prosegue in equilibrio, con occasioni da entrambe le parti, anche se mai realmente pericolose.
La Pro continua ad attaccare, ma la mira lascia a desiderare; resta però la sensazione che il gol sia nell’aria.
I gemelli Sow in avanti seminano il panico nella difesa milanese, costretta spesso al fallo per fermarli. Al 35’, una delle azioni più limpide: Ouseynou Sow va al tiro a botta sicura, ma trova un Agazzi attento sulla respinta.
Al 40’ l’Alcione si riaffaccia dalle parti di Livieri, senza però creare reali problemi al portiere delle bianche casacche.

Due minuti dopo, la panchina milanese invoca il ricorso all’FVS chiedendo un rigore per una trattenuta, ma dopo il check l’arbitro lascia proseguire tra l’ovazione dello stadio.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
La ripresa ricalca il copione della prima frazione: grande intensità, ma la gara non si sblocca. Al 63’, su una mischia in area dopo un tentativo di colpo di testa, restano a terra Asane Sow e Chierichetti. Il giocatore vercellese viene ammonito per gioco pericoloso, ma la panchina milanese protesta chiedendo il secondo FVS per un rosso, che però non arriva. Esito come nel primo tempo: nulla di fatto e tifosi vercellesi esultanti.
All’81’ arriva l’episodio che cambia la partita: calcio d’angolo per la Pro, che viene sfruttato al meglio e, con una conclusione precisa di Akpa Akpro, trova il gol. Esplode il Silvio Piola in un urlo liberatorio!
Due minuti dopo l’Alcione trova il pareggio, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Dopo un secondo tempo in sordina, il match si accende all’improvviso.

Mallahi, subentrato dalla panchina, si rende pericoloso due volte nei minuti finali, ma il risultato non cambia, nemmeno dopo i cinque minuti di recupero.
La Pro torna così alla vittoria in maniera convincente!
Formazioni:
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Piran, Clemente, Coccolo, Carosso; Iotti, Ronchi (dall’84’ Burruano), El Bouchataoui (dal 74′ Rutigliano); O. Sow (dal 74′ Haoudi), Coppola (dal 65′ Akpa Akpro), A. Sow (dall’84’ Mallahi). A disposizione: Lancellotti, Livieri, Marchetti, Furno, Tarantola, Comi, Pino, Huiberts, Zacchera, Anton. All. Santoni.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Chierichetti, Ciappellano, Giorgeschi, Scuderi; Lopes, Galli, Renault; Pitou; Morselli, Marconi. A disposizione: Cecchini, Lanzi, Rebaudo, Olivieri, Pirola, Samele, Invernizzi, Bright, Gallazzi, Bertolotti. All. Cusatis.
Gol: 81′ Akpa Akpro
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia