Progetto triennale
di Redazione La Sesia
18 Novembre 2025 15:04
Un'immagine dell'interno del cimitero di Billiemme
Entrerà in vigore con l’affidamento 2025–2028 il nuovo progetto di gestione dei cimiteri cittadini.
«È un modello completamente rinnovato, progettato per offrire maggiori standard di qualità, migliore l’efficienza operativa e soprattutto un livello superiore di cura e decoro» dicono il sindaco, Roberto Scheda, e l’assessore delegato, Antonio Prencipe. Quest’ultimo spiega subito che «la predisposizione del nuovo capitolato ha recepito in modo preciso e puntuale l’esperienza degli anni scorsi. Sono stati rafforzati obblighi, modalità operative e strumenti di controllo. Abbiamo riservato molta attenzione alla dignità dei luoghi e ai visitatori». La gara è stata vinta da Eureka, azienda fra le leader del mercato che si occupa già di 80 cimiteri in Italia.
Come rimarcato nella relazione tecnica, la gestione dei servizi “non è una questione esclusivamente operativa, tocca profondamente la sensibilità civica e il rispetto per la memoria dei defunti”.
Ecco i punti principali del nuovo servizio 2025-2028.
Il capitolato introduce strumenti e obblighi che permettono la gestione più rapida, ordinata e coordinata delle attività grazie alla digitalizzazione delle procedure e dei registri cimiteriali. La gestione delle informazioni sarà informatizzata, permettendo agli uffici del Comune di avere dati aggiornati in tempo reale. Non solo. È garantito anche il controllo più tempestivo sulle operazioni.
C’è poi la programmazione operativa più dettagliata. Il gestore deve infatti organizzare le attività secondo calendari e report strutturati. Sarà realizzato un monitoraggio costante per assicurare l’efficienza dei servizi quotidiani come tumulazioni, inumazioni, movimentazioni, reperibilità.
Grazie al nuovo capitolato c’è un referente unico per il rapporto costante con gli uffici comunali e la reportistica giornaliera sulle criticità e sullo stato degli spazi cimiteriali. Così facendo saranno possibili interventi rapidi e mirati.
Il nuovo gestore deve garantire personale adeguatamente formato anche per l’accoglienza e le relazioni con il pubblico in un contesto delicato che richiede attenzione e rispetto.
«Il miglioramento del decoro rappresenta il fulcro del nuovo progetto - riprende l’assessore Antonio Prencipe -. È infatti definito come vero e proprio obiettivo specifico dell’appalto, il cui mancato rispetto costituisce inadempimento contrattuale».
Ecco le novità principali che riguardano questa macro area: pulizie più frequenti e più estese. Saranno infatti previsti passaggi più regolari in tutte le aree comuni — porticati, vialetti, servizi igienici — con obbligo di monitorare e documentare lo stato di pulizia e di intervenire anche su rifiuti abbandonati impropriamente.
C’è anche la gestione integrata dei rifiuti. «Il gestore - riprende l’assessore - sarà responsabile della raccolta, selezione, deposito decoroso e smaltimento dei rifiuti cimiteriali, evitando accumuli e mantenendo ordine anche negli spazi non accessibili al pubblico». Sono anche previste attività di monitoraggio sistematico per individuare tempestivamente interventi necessari sia sulle aree pubbliche sia su elementi di competenza dei concessionari o di ditte esterne.
È introdotta la tabella di penali (incrementate) dettagliata per ogni situazione di degrado non risolta. Non come punizione bensì «come incentivo a garantire elevati standard di qualità. Il nuovo gestore (Eureka) offrirà - continua Prencipe - assistenza aggiuntiva per persone anziane o con disabilità, favorendo quindi una fruizione più agevole degli spazi interni ai cimiteri».
La gara è stata impostata privilegiando la qualità dell’offerta (75 punti su 100) rispetto alla componente economica, permettendo di selezionare un operatore con grande esperienza. Il nuovo gestore è infatti già attivo nella gestione di oltre 80 cimiteri in Italia. Questa impostazione assicura la gestione più professionale, la maggiore capacità operativa e la disponibilità di strumenti e attrezzature superiori rispetto al passato.
La gestione sarà più sicura, ordinata e trasparente. Il nuovo sistema di gestione infatti prevede controlli più regolari sui percorsi pedonali e sulle strutture, monitoraggio per la sicurezza dei visitatori, come previsto dalle norme tecniche del capitolato, maggiore tracciabilità delle attività, grazie alla digitalizzazione, tutela della continuità occupazionale tramite la clausola sociale.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia