Pinqua
di Redazione La Sesia
5 Novembre 2025 09:41
Le case in via Dante
Proseguono i lavori per la restituzione alla città di 45 alloggi popolari di nuova realizzazione in via Dante.
-1762332071406.jpg)
"L’intervento di rigenerazione urbana rappresenta uno dei progetti più significativi per l’edilizia residenziale pubblica a Vercelli. Con un investimento complessivo di 6 milioni di euro - grazie ai fondi del Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare - il progetto mira a offrire abitazioni moderne, sostenibili e accessibili, restituendo dunque spazi di qualità ai cittadini e contribuendo concretamente al miglioramento del tessuto urbano e sociale. "Questo risultato conferma la bontà del lavoro svolto per migliorare la vita delle persone" commentano il sindaco, Roberto Scheda, e l’assessore al Bilancio e Lavori Pubblici, Massimo Simion.
Entro il 31 gennaio 2026, rispettando il cronoprogramma, gli operai concluderanno i lavori nella parte di fabbricato denominato “Casa Mogol” situato all’angolo fra via Dante e via Viotti; entro il 31 marzo saranno ultimati quelli di “Casa Berrina” posizionata all’incrocio con via Galileo Ferraris.
L’importanza e la qualità dell’intervento hanno ricevuto, a luglio 2025, il riconoscimento a livello nazionale: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti inserito il progetto PINQUA di Vercelli tra le migliori esperienze italiane di edilizia pubblica, presentandolo come esempio virtuoso al meeting di Rimini dedicato, appunto, alle eccellenze nel settore. Nell’elenco la nostra città era in prima posizione davanti a Cesena, Roma Capitale, Andria e Ascoli Piceno.
-1762332089845.jpg)
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia