cerca

Vercelli

Torino-Milano, i pendolari: "Confronto costruttivo con Amp, Fs e Rfi"

Si è parlato della stazione di Santhià e dell'accesso di via Monte Bianco a Vercelli

Treno pendolare

Dal Comitato Pendolari Vercelli riceviamo e pubblichiamo:

A posteriori dell’incontro mensile con AMP, FS Trenitalia, RFI aperto alle Associazioni dei Viaggiatori di tutte le linee piemontesi e alle Associazioni dei Consumatori, riscontriamo i seguenti punti sul quale si è discusso con toni collaborativi e una visione obbiettiva, dell’attuale condizione in cui si trovano i trasporti ferroviari sulla tratta Torino Milano. 

Per quanto riguarda la stazione di Santhià, si è fatto presente i problemi di allagamento del sottopasso, cartelloni luminosi rotti e i vari problemi all’’infrastruttura. RFI e FS conscia della situazione, ha fatto presente che in concomitanza dei lavori programmati in banchina, verranno fatti lavori di riqualificazione anche dal fabbricato.

Per quanto riguarda i problemi di sicurezza su stazione di Vercelli in via Monte Bianco è stata comunicata la conclusione dei lavori: chiusura con muretto cls sormontato da recinzione metallica. Verrà preso in considerazione, se creare un sottopasso o sovrappasso pedonale per migliorare le vie di collegamento cittadine, interrotte dalla chiusura del vecchio passaggio a livello.

Tema sicurezza: lato comitato si è evidenziata l’elevata problematica che ultimamente sta caricando la linea di continui blocchi, per i vari imprevisti accaduti negli ultimi mesi. RFI e FS prende atto della situazione, evidenzia tutta la segnaletica da rispettare e raccomanda, in condivisione con il comitato: il rispetto delle normative e linee guida che regolamentano accesso ai treni da parte dell’utenza. Non esclude che ci siano evoluzioni ma ad ora non ci sono, in programma altre iniziative in tal senso. La situazione sulla linea risulta alquanto problematica, tema ritardi e tempi di percorrenza, si continuano ad avere problemi dovuti anche a lavori che si stanno svolgendo. 

Auspichiamo caldamente, che si ottimizzi tutto, visto lo sforzo economico fatto sia lato utenza (aumento dei costi) sia lato regione (treni nuovi), manteniamo comunque alta l’attenzione sulla linea.
Codiali Saluti.

Comitato pendolari Vercelli

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500