cerca

Vercelli

Influenza in agguato da novembre

Sarà aggressiva e intensa: avviata la sorveglianza di medicina generale e pediatrica

Influenza malato

Le previsioni scientifiche indicano l’influenza di questo autunno-inverno 2025-2026 come “aggressiva ed intensa”. E infatti, con l’abbassamento delle temperature iniziano a manifestarsi i primi casi, mentre il picco è previsto tra metà novembre e inizio gennaio.

«Questa settimana è stata avviata la sorveglianza coordinata dal Seremi (Servizio regionale di Epidemiologia) da parte dei medici “sentinella”, cioè sanitari di Medicina generale e pediatri, circa le sindromi influenzali – spiega Federica Poletti, direttore facente funzione della struttura complessa Malattie infettive – e al momento nella nostra Asl non si sono ancora registrati casi».

Il report della scorsa stagione 2024-25 «evidenzia come il picco sia stato a fine dicembre, con un numero di persone più alto rispetto alle stagioni pre pandemiche – prosegue la dottoressa - In Piemonte oltre un milione di persone, il 24%, è stato colpito da sindrome influenzale a fronte di un 15% degli anni precedenti. I tassi nella fascia pediatrica sono invece rimasti stabili, mentre l’aumento più marcato si è osservato tra adulti e anziani».

Sulle modalità di vaccinazione intervengono anche Giovanni Scarrone, presidente provinciale dell'Ordine dei medici, e Alessandro Alberati, segretario provinciale FimMg (Federazione medici di Medicina generale).

Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola venerdì 17 ottobre

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500