cerca

Hockey Pita - Coppa Italia, 2025/2026

Amatori Vercelli, derby di carattere: 5-1 all’Azzurra Novara

Hockey Club Amatori Vercelli- Azzurra Novara: 5 - 1

H.C. Amatori Vecrelli: Chiavaro, Tarsia, Montivero, Maffè, Gori. A disposizione: Vercellotti, Falcone, Francazio, Galdini. Allenatore: Ortogni

Azzurra Novara: Spina, Filidoro, Fortina S., Ranza,Battistella. A disposizione Casile, Silvestri,Fortina M. Montalbetti, Pigato. Allenatore: Battistella

Marcatori: p.t 1’54’’ Montivero (A), 10’56’’Gori (A), 11,12”Maffè (A); s.t. 13’39” Tarsia (A), 16’20’’ Montivero (A), 17’55” Fortina S. (N).

Arbitro: Brambilla

 

Ancora a porte chiuse, ma con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione. L’Hockey Club Amatori Vercelli si impone con autorità sull’Azzurra Novara per 5 a 1 nel derby di Coppa Italia, confermando la vetta del proprio girone e il buono stato di forma della squadra guidata da Andrea Ortogni.

Un derby è sempre una partita a sé, e lo si è visto fin dalle prime battute: ritmo alto, gioco fisico e qualche scintilla in pista. Ma l’Amatori ha saputo mantenere lucidità e concretezza, costruendo il successo con pazienza e qualità.

MontiveroA sbloccare la gara, dopo meno di due minuti, è stato l’argentino Martin Montivero, bravo a partire dalla difesa, guadagnare metri palla al bastone e infilare Spina con un preciso diagonale. Poi è stato Gori a raddoppiare, seguito dal tris di Maffè, che ha mandato le squadre negli spogliatoi sul 3 a 0.

Nella ripresa, i gialloverdi hanno continuato a dettare il ritmo e a controllare il gioco. È arrivato così il poker di Tarsia, solido e convincente. Nel finale, ancora Montivero ha firmato la doppietta personale, prima del gol della bandiera novarese realizzato su rigore da Simone Fortina.

Tra i protagonisti della serata, anche il portiere Daniele Chiavaro, chiamato a sostituire lo squalificato Errico «Abbiamo fatto un’ottima prestazione – ha commentato nel post gara – Ci stiamo allenando bene, siamo molto concentrati, sappiamo quelli che sono gli obiettivi. È tanto che ci proviamo, e ogni anno le motivazioni aumentano. Per noi, per la società e per la città. Stiamo giocando bene, con il Novara è sempre un derby. A volte entra nervosismo, a volte un po' di cattiveria, ma ci sta. Fa parte di questo sport e noi siamo contenti di come sia andata la partita quest’oggi.Sicuramente abbiamo avuto dei momenti in cui siamo calati un po' però poi ci siamo rialzati e abbiamo reagito».

Con questo successo, l’Amatori Vercelli consolida la vetta del proprio girone in Coppa Italia, confermando le aspettative

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500