cerca

Sere C Girone A

Le parole di mister Santoni in vista di Pro Vercelli - Dolomiti Bellunesi

"Non vogliamo una squadra che si adatta di volta in volta all’avversario, ma dobbiamo imporre il nostro gioco"

Michele Santoni

Michele Santoni

Alla vigilia della gara interna contro la Dolomiti Bellunesi, mister Michele Santoni ha presentato così l’impegno e la visione della sua Pro Vercelli:

«Non vogliamo limitarci a inseguire o difendere il risultato, ma costruire un gruppo che sappia proporre un calcio propositivo: è l’unico modo per permettere anche ai giovani di emergere e valorizzarsi».

L’obiettivo un’identità chiara, indipendentemente dalla gara da affrontare, «non vogliamo una squadra che si adatta di volta in volta all’avversario, ma dobbiamo imporre il nostro gioco, pressare alto e recuperare palla rapidamente, per poi creare le nostre superiorità e provare a colpire».

Una buona Pro quella vista contro le prime della classe, dove però è mancata precisione sotto porta ed è costata qualche leggerezza di una squadra di giovani «I primi due-tre mesi sono un percorso di ambientamento, ma dopo dieci partite non voglio più sentir parlare di “giovani”: devono acquisire esperienza in fretta. È inevitabile che qualche ingenuità ci sia costata dei punti, ma fa parte di un percorso di crescita accelerato. Per me è un orgoglio allenare un gruppo così: vedere tra uno o due anni questi ragazzi giocare in categorie superiori sarebbe da allenatore una grande soddisfazione».

Sul piano fisico e dell’approccio, l’allenatore sottolinea: «Le ultime gare ravvicinate ci hanno fatto capire che stiamo bene. Non possiamo andare sempre a mille, ma dobbiamo imparare a gestire i momenti. Al tempo stesso, la squadra ha entusiasmo e convinzione: i più esperti, come Comi, stanno dando, inoltre, il loro contributo di esperienza e responsabilità».

Uno sguardo poi agli avversari: «La Dolomiti Bellunesi è una squadra organizzata, con buone individualità e un attacco rapido capace di sfruttare i lanci lunghi. Non sono sempre continui per 90 minuti, ma hanno qualità e spirito, e vanno affrontati con la giusta attenzione. Non vanno sottovalutati».

Infine, un pensiero sulla crescita di Burruano «Mi ha colpito sin dai primi giorni. È un ragazzo che non cerca scuse e lavora sodo, caratteristiche che lo aiuteranno a raggiungere il massimo del suo potenziale. In generale, è stimolante avere giovani di questo tipo: lavorano con entusiasmo e danno equilibrio al gruppo».

Pro Vercelli - Dolomiti Bellunesi si disputerà domenica 5 ottobre alle 14,30 allo stadio Piola di Vercelli.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500