i.p
3 Ottobre 2025 15:46
Una cucina tradizionale, quella genuina di una volta. Una trattoria di famiglia, in cui si coniugano esperienza e saperi con il guizzo imprenditoriale delle nuove generazioni. Questi gli elementi che caratterizzano l’attività della Taverna Bistrot di Caresana tra colazioni, pausa pranzo con menù giornaliero, aperitivi, Dj set, serate a tema e molto altro.
«A pranzo, dal martedì al sabato, proponiamo un menù fisso a 12 euro. Le portate cambiano ogni giorno: è possibile scegliere tra 2 o 3 primi e secondi con contorno, acqua e caffè. E ogni mercoledì si può trovare la Panissa» spiega Simone Conti, 21 anni, dall’aprile 2023 titolare dell’attività. A dispetto della giovane età, Simone ha alle spalle una formazione maturata prima all’Alberghiero Artusi di Casale Monferrato e poi consolidata con esperienze in Liguria, a Firenze e a San Marino. È lui ad occuparsi di tutto, dall’organizzazione delle sale e del bar alle serate-evento. Al suo fianco, in cucina, anche il papà Gianluca, da 30 anni nel settore della ristorazione. «Mio papà mi ha trasmesso il valore delle tradizioni, non solo a tavola, e ancor più l’importanza di tramandarle - sottolinea Simone - Vivere e lavorare nel mio paese, Caresana, mi permette di valorizzarlo con la sua storia e le sue peculiarità. Non bisogna dimenticare le proprie radici». Non a caso padre e figlio sono impegnati in prima persona nella secolare corsa dei buoi dedicata al compatrono San Giorgio. Non solo. Simone, inoltre, da cinque anni a questa parte veste gli abiti di Matè, maschera del paese.
«L’ultima novità riguarda il pranzo della domenica con menù alla carta, in cui scegliere tra varie specialità piemontesi, quali ad esempio: peperoni in bagna cauda, lingua e bagnetto, agnolotti del plin e anche fritto misto su prenotazione - sottolinea - Queste sono però solo alcune delle nostre proposte più classiche. E, sempre per la giornata della domenica, c’è la possibilità di creare un menù completo a piacere, stabilendo insieme il prezzo».
Oltre ai piatti tipici regionali non mancano anche piatti più di nicchia. È prevista anche la possibilità di richiedere l’asporto, ma non è prevista la consegna a domicilio.
Per rimanere aggiornati sui menù, novità ed eventi in programma alla Taverna Bistrot è possibile seguire le pagine social: Facebook “La Taverna Bistrot” e Instagram @lataverna_bistrot · Caresana.
La Taverna Bistrot si trova a Caresana, in corso Italia 20, telefono 353 4718493.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia