Illuminazione pubblica
di Michela Giuliani
26 Settembre 2025 07:30
Corso XXVI aprile a Vercelli (foto di Robertino Giardina)
A Vercelli la sicurezza urbana è compromessa da un’illuminazione pubblica carente: molte aree restano al buio per la scarsità di lampioni, altre sono illuminate da luci a led deboli o coperte da rami mai potati.
Dopo le 21 passeggiare soli genera ansia: viali come quello della Rimembranza, corso Avogadro, largo Giusti, corso Tanaro e XXVI Aprile sono poco o per nulla illuminati, mentre in via Ariosto e XX Settembre la luce è discontinua.
Già nel 1909 i cittadini furono chiamati a un referendum per decidere se il Comune dovesse gestire direttamente l’illuminazione, consapevoli che luce significava sicurezza e progresso. Oggi quella scelta storica richiama all’urgenza di intervenire: garantire vie luminose non è un dettaglio estetico, ma un diritto primario e un pilastro della vivibilità urbana.
Foto e approfondimenti sul numero de La Sesia in edicola venerdì 26 settembre
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia