cerca

i.p

Cascina Brarola: un tesoro incastonato tra le risaie

In via Mortara 1 si trova il caratteristico negozio con varietà di riso, dolci e prodotti di bellezza

Cascina Brarola: un tesoro incastonato tra le risaie

I.P

Immersa nelle suggestive risaie che si estendono tra le province di Vercelli, Novara e Pavia, sorge “Cascina Brarola”. L’azienda agricola fu fondata da Bortolo ed Ancilla Gasparotto oltre mezzo secolo fa, incarnando passione e dedizione per la coltivazione del riso di alta qualità, in una regione antica, storicamente vocata alla risicoltura. Sue tracce si trovano già in documenti dei monaci Cistercensi che nel XVII secolo la scelsero, lambita dalle acque generose del fiume Sesia, per la coltivazione di risi unici e pregiati.

La storia di “Cascina Brarola”, è indissolubilmente legata ai suoi fondatori: “I miei genitori Bortolo e Ancilla, già originari del Veneto – racconta Roberto Gasparotto – si trasferirono da Prarolo a Brarola dopo la drammatica alluvione del 1968”. Ed è proprio grazie al loro indefesso lavoro che la Cascina ha assunto una sua identità e si è sviluppata sempre di più nel tempo. L’attività commerciale è oggi portata avanti proprio da Roberto, il più giovane dei figli, consapevole di aver ereditato un importante bagaglio da custodire, tramandare e valorizzare.

“Cascina Brarola” produsse da sempre riso grezzo e da una ventina d’anni si è dedicata alla sua commercializzazione come riso bianco. Tra le varietà che offre vi sono il Carnaroli, Baldo, Sant’Andrea e Vialone Nano, suoi fiori all'occhiello: risultato del connubio fra la tradizione risicola italiana e le più moderne tecnologie. “Abbiamo sempre puntato sulle varietà classiche della cucina italiana, proponendo un prodotto a chilometro zero e una lavorazione artigianale” continua nel suo racconto Roberto. La qualità del prodotto è riconosciuta e attestata: “Cascina Brarola” vende ad aziende e ristoranti sia in Italia sia all’estero.

 

E una bella sorpresa per il cliente privato! “Cascina Brarola”, nel suo caratteristico negozio sito nella piccola frazione di Brarola in via Mortara 1, oltre alle varietà classiche di riso, offre riso nero, rosso, aromatico, integrale e semintegrale, per loro natura ricchi di nutrienti e fibre all’insegna del gluten-free. Propone anche preparati interamente naturali per cucinare risotti pronti, sani e gustosi, oltre a derivati della lavorazione del riso, come farine, biscotti e gallette. Ma non solo. Fierezza del negozio è il poter offrire anche altre eccellenze del territorio, fra cui tartufi, salami, vini ed inaspettate golosità. Ed una nicchia nel settore, particolarmente apprezzata dalla clientela femminile: prodotti di bellezza per viso-corpo preziosamente creati con i componenti più nobili del riso. Grazie alla disponibilità di tutto ciò, si possono confezionare cesti, secondo gusto e scelte del cliente, di raffinata ed altissima fattura, ottimi e personalizzabili anche come regali aziendali.

Gli orari di apertura del negozio sono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 (il sabato solo dale 8 alle 12). Attenzione! In occasione delle festività il negozio rimane aperto anche la domenica e con orari prolungati. Per tale ragione è sempre consigliabile telefonare al numero 0161.317174 o verificare sul sito online www.cascinabrarola.it. Tramite questo sito è possibile anche il comodo acquisto online. Si effettuano, infine, spedizioni in tutta Italia ed all’estero.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500