cerca

CALCIO - SERIE C

La Pro Vercelli padrona del "derby delle risaie": 0-1

Vince a Novara e sale nella parte altissima della classifica. Tifosi straordinari e dodicesimo uomo in campo

Ecco il derby, la partita che nessuno vuole perdere. Sin dai primi istanti le due squadre dimostrano una certa paura, dovuta ai recenti risultati da ambo le parti: il ritmo è col freno a mano tirato. All'ottavo minuto, però, la prima azione pericolosa è per la Pro Vercelli con un colpo di testa di Comi, deviato poco sopra la traversa. Da questo momento la squadra vercellese sembra essersi scrollata di dosso la paura e schiaccia la squadra di casa nella propria metà campo. All’undicesimo, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, di nuovo Comi va vicino al gol, ma viene atterrato. L'azione porta alla chiamata del VAR, che si risolve con un nulla di fatto: è l’ennesima volta che la squadra vercellese ha un esito negativo con questa nuova tecnologia.
La partita scorre senza particolari azioni da entrambe le parti e, visto il gran caldo, si arriva al cooling break sul risultato di 0 a 0.
Il primo tempo sta per finire quando, su una percussione dalla sinistra, la Pro Vercelli passa in vantaggio grazie a un tiro-cross dall’esterno di Sow A.
Tre i minuti di recupero che non cambiano il risultato. Alla fine della prima frazione di gara è la Pro Vercelli in vantaggio per uno a zero.
Il secondo tempo inizia com’è finito il primo: un Novara timido che cerca di affacciarsi verso la porta vercellese e una Pro Vercelli in controllo, che dà l’impressione di essere superiore ma di non affondare il colpo del definitivo KO.
È il 54°, quando il Novara prova a rientrare in partita con un'azione dalla destra, ma l'esterno calcia fuori di poco. Un minuto dopo inizia la girandola dei cambi per la squadra di casa.
Passano i minuti e le azioni pericolose latitano. Dopo alcuni cambi per la Pro Vercelli, al 64° il Novara ci prova su punizione, che però non impensierisce Livieri. In questa fase di gioco sembra essere più in palla la squadra di casa, che schiaccia la Pro Vercelli nella sua metà campo, rischiando al 70° di pareggiare, ma una grande parata di Livieri mantiene il risultato sull'uno a zero fino al cooling break.
Le bianche casacche provano a riappropriarsi del gioco, ma soffrono l’iniziativa novarese che, però, non è mai realmente pericolosa, grazie a una difesa vercellese quasi perfetta.
All'89° la Pro ha provato a chiuderla con un'ottima azione che ha portato Coccolo al colpo di testa, di poco fuori. Poco dopo, un altro tiro di poco a lato, prima che il tabellone luminoso segnali 5 minuti di recupero. Recupero che non fa cambiare il risultato e che, al triplice fischio, vede il ritorno alla vittoria delle bianche casacche, le quali rispondono alle pressioni delle ultime settimane e dimostrano di essere una squadra che sa soffrire e vincere. Per il Novara, invece, si apre una crisi che si traduce in zero vittorie da inizio anno e qualche pensiero negativo di troppo.
Il derby del riso è vercellese!

NOVARA (4-4-2): Boseggia; Valdesi, D’Alessio (dal 56′ Lanini), Bertoncini, Lorenzini; Basso (dall’82’ Arboscello), Malaspina (dal 56′ Ranieri), Collodel, Agyemang (dal 70′ Dell’Erba); Donadio, Da Graca. A disposizione: Rossetti, Raffaelli, Citi, Ledonne, Khailoti, Foti, Deseri, Cortese. All. Zanchetta.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Clemente, Coccolo, Carosso (dal 73′ Pino); Iotti, Huiberts (dall’85’ Ronchi), Burruano (dall’85’ Emmanuello); Akpa Akpro (dal 63′ O. Sow), Comi, A. Sow (dal 73′ Marchetti). A disposizione: Passador, Lancellotti, Thiam, Coppola, Tarantola, Fofana. All. Santoni.
 
Arbitro: Sig. Erminio Cerbasi di Arezzo; Assistenti Matteo Taverna di Bergamo e Gennantonio Martone di Monza; quarto uomo Alessandro Pizzi di Bergamo; operatore FVS Paolo Cufari di Torino.
Gol: 45′ A. Sow (PV)
Ammoniti: Iotti (PV), Ranieri (N), Livieri (PV), Piran (PV)

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500