cerca

Lavori Pnrr

Vercelli: cantieri e proteste, versioni opposte

L'architetto Patriarca: “Scadenze rispettate e fondi al sicuro”. Ma i cittadini chiedono parcheggi e meno traffico

Vercelli

Piazza Alciati nel Masterplan di Kipar e l’architetto Patriarca

Abbiamo incalzato l’architetto Liliana Patriarca, dirigente del Comune di Vercelli e responsabile dell’Ufficio Patrimonio e Pianificazione, con una serie di domande precise che raccolgono le istanze dei cittadini, espresse tramite lettere ed e-mail al nostro giornale.

Al centro del confronto, lo stato di avanzamento e la qualità degli interventi finanziati dal PNRR: piazza del Municipio, viale Garibaldi, piazza Alciati, fino alla nuova viabilità di corso Avogadro di Quaregna. Patriarca ha confermato che i lavori rispettano target e milestone fissati, tanto che il MIT ha inserito la proposta di Vercelli tra le più significative a livello nazionale, presentandola al Meeting di Rimini.

Non mancano però criticità: bonifiche per serbatoi interrati, sgomberi e occupazioni abusive, vincoli della Soprintendenza e la presenza di specie protette, come i balestrucci, che hanno imposto rinvii alle demolizioni. Tutti elementi che costringono a rivedere i cronoprogrammi, senza però compromettere le scadenze, fondamentali per mantenere i fondi.

Sulle preoccupazioni dei cittadini, dai parcheggi ridotti alla viabilità compromessa, fino ai ciottoli in piazza del Municipio, l’architetto Liliana Patriarca riconosce i disagi, ma li definisce inevitabili in un processo di riqualificazione così ampio, rassicurando sull’attivazione di soluzioni alternative come nuove aree di sosta. Infine, viale Garibaldi vedrà anche sorgere una sede della Polizia locale.

L'approfondimento sul numero de La Sesia in edicola venerdì 19 settembre

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500