cerca

VERCELLI - RISO' (fotogallery)

Stanno smantellando il "village": piazza indenne?

In che condizioni verrà riconsegnato l’arredo urbano? Pavimentazione e strutture di arredo fisso sono stati a lungo inglobati e messi alla prova da strutture e materiali di grande dimensione e peso

Dopo tre intense giornate dedicate al Risò-Festival internazionale del riso, piazza Antico Ospedale, a Vercelli, è tornata protagonista di un altro momento delicato: lo smantellamento del Village che, tra stand gastronomici, aree espositive e momenti di dibattito, ha richiamato migliaia di visitatori. Le nostre immagini raccontano la lenta riconquista degli spazi pubblici: i capannoni del food vengono smontati, le strutture di servizio scompaiono e le geometrie architettoniche della piazza tornano progressivamente a mostrarsi.

Resta però una domanda: in che condizioni verrà riconsegnato l’arredo urbano? Pavimentazione e strutture di arredo fisso sono stati a lungo inglobati dal Village e messi alla prova da strutture e materiali di grande dimensione e peso. La speranza è che tutto torni esattamente come prima, integro e in ordine, pronto a riaccogliere i cittadini nella quotidianità. Alcune immagini raccolte al termine delle operazioni, tuttavia, lasciano qualche dubbio: tracce di usura e segni evidenti potrebbero suggerire la necessità di interventi di ripristino.

Sarà nei prossimi giorni che si potrà valutare se la piazza, cuore pulsante del centro, verrà restituita al suo volto originario, senza strascichi di danneggiamenti. L’auspicio è che la grande festa del riso si chiuda con un bilancio positivo anche sul fronte della cura degli spazi cittadini, patrimonio di tutti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500