cerca

Vercelli

Risò: convegno internazionale al Teatro Civico con il ministro Lollobrigida

Oltre all’Italia, presenti ministri e rappresentanti di Spagna, Grecia, Portogallo, Francia, Malta, Romania, Bulgaria, Ungheria

Il Teatro Civico di Vercelli sta ospitando nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 settembre, il convegno internazionale “The future of EU rice sector: a common strategy”.

Presieduto dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, vedrà la partecipazione di nove tra ministri e responsabili delle agenzie nazionali che sovraintendono alla produzione del cereale, insieme alla FAO e alla Commissione europea e agli operatori specializzati di settore. Oltre all’Italia, i Paesi partecipanti saranno Spagna, Grecia, Portogallo, Francia, Malta, Romania, Bulgaria, Ungheria.

Nel corso del convegno si parlerà del futuro del riso e sarà occasione per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che il futuro riserva al settore.

“L’Europa deve fare sistema, deve essere al fianco dei produttori per migliorare le dinamiche di produzione e capire insieme come valorizzare quella che è una vera e propria risorsa sia dal punto di vista della sovranità alimentare sia da un punto di vista economico. Con questo convegno e con Risò inauguriamo un momento di confronto e di raccordo di tutte le esperienze europee per fare crescere il settore”, dichiara il ministro Lollobrigida.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500