Risò - Dal 12 al 14 settembre a Vercelli
di Andrea Munaretto
11 Settembre 2025 13:52
Il taglio del nastro di B2B. Da sinistra Nigro, Gilardino, Santarella, Tronzano, Bongioanni e Scheda
Entra nel vivo "Risò - B2B Meeting", appuntamento collegato a "Risò - Festival internazionale del riso".
La città è considerata a livello internazionale la capitale europea del riso e rappresenta uno dei tre vertici del "triangolo del riso" italiano. Oggi, giovedì 11 settembre, nella sede della Borsa Risi c'è stato il taglio del nastro alla presenza degli assessori regionali Paolo Bongioanni e Andrea Tronzano, del presidente della Provincia Davide Gilardino, del sindaco Roberto Scheda, del vicepresidente vicario della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Angelo Santarella e del direttore di CeiPiemonte (Centro estero per l'internazionalizzazione), Stefano Nigro.
E' stata sottolineata l'importanza del settore agricolo per la provincia di Vercelli e per l'intera regione, con un'attenzione particolare al B2B. Questa giornata, infatti, apre i lavori per la parte commerciale della manifestazione: oltre 25 risicoltori piemontesi hanno già in programma circa 500 incontri con buyer esteri, giunti anche dal lontano Giappone per intessere rapporti commerciali e non solo. Queste nuove relazioni potranno portare alla provincia una ventata di benessere economico e nuove opportunità di lavoro.
"Per noi è un sogno che si è avverato, un'idea maturata un anno fa a Ortigia: creare il primo festival internazionale del riso a Vercelli per dare a questa città ciò che merita. Siamo da sempre la capitale del riso, ma non era mai stato valorizzato a dovere uno dei prodotti più formidabili che questo territorio ci offre. Questo evento deve creare una rete anche con i territori limitrofi per dare valore a un sistema che chiedeva un grido d'aiuto", ha dichiarato il sindaco.
Da domani, venerdì 12 settembre, Risò aprirà ufficialmente i battenti al pubblico per una tre giorni di eventi che valorizzeranno la città e tutte le sue bellezze nascoste.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia