cerca

VERCELLI

Abrasioni sulla pavimentazione drenante della corsia pedonale del nuovo viale Garibaldi

Interrogazione del consigliere comunale Fabrizio Finocchi, del Gruppo Azione–Stati Uniti d’Europa, al sindaco e all’assessore competente

Buchi sulla pavimentazione drenante della corsia pedonale del nuovo viale Garibaldi

Sul nuovo viale Garibaldi, a Vercelli, nella parte finale verso piazza della stazione, sono comparse abrasioni circolari sulla pavimentazione drenante della corsia pedonale, in prossimità di piazza Antico Ospedale. Tali segni sollevano preoccupazioni sulla gestione e sulla tutela di un’opera pubblica di recente realizzazione. "Già nel sopralluogo di maggio - spiega il consigliere comunale di opposizione, Fabrizio Finocchi - l’architetto Andreas Kipar aveva sottolineato che la manutenzione del viale deve avvenire manualmente, avviando un piano che include operazioni di pulizia, concimazioni, potature, diserbi, trattamenti, sostituzioni di piante deperienti, controllo dell’irrigazione e cura generale delle opere eseguite".

Alla luce di ciò, il consigliere comunale Fabrizio Finocchi, del Gruppo Azione – Stati Uniti d’Europa, ha presentato un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente. Le richieste riguardano innanzitutto la necessità di un controllo più puntuale, magari con telecamere, per prevenire comportamenti incivili, che rischiano di compromettere la qualità del viale. Inoltre, viene chiesto se le piccole recinzioni in corda installate a settembre siano davvero sufficienti a proteggere le aiuole e se il piano di manutenzione predisposto dallo studio Land sia rispettato nella sua interezza.

Infine, si domanda all’Amministrazione quali attività manutentive siano oggi effettivamente attive e quali ulteriori si intendano attivare per preservare nel tempo il decoro e la funzionalità del viale Garibaldi, inclusa la sostituzione progressiva degli alberi deperienti. Con questa iniziativa, il consigliere Finocchi sollecita un impegno concreto per garantire che un’opera pubblica di valore non venga compromessa da incuria o da utilizzi impropri, richiamando l’attenzione sulla necessità di una gestione seria e costante del patrimonio urbano.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500