cerca

Dal 12 al 14 settembre

Risò: ricette uniche che esaltano l'eccellenza del riso vercellese

I ristoratori di Ascom-Fipe impegnati a 360 gradi nell'organizzazione dell'evento

Riso Carnaroli

Tra i grandi protagonisti di Risò, la fiera internazionale del riso che si svolgerà a Vercelli dal 12 al 14 settembre, ci saranno i ristoratori di Fipe-Ascom Vercelli.

"Il nostro impegno sarà concentrato su ben tre fronti - fanno sapere i due vicepresidenti di Ascom (guidato da Angelo Santarella), Iose Saggia e Massimo Maio - Il primo sarà la gestione dell'area food nel Risò Village, poi ci sarà il ristorante Gourmet nella storica Borsa Merci di Vercelli e i menù sul territorio proposti dai 20 ristoranti aderenti ai Risò Days".

L'area food

In un’ampia area coperta, aperta a pranzo e cena, sarà possibile gustare piatti a base di riso, accompagnati dalle eccellenze gastronomiche DOP e DOCG del Piemonte. I ristoratori locali proporranno ricette uniche preparate con ingredienti selezionati, che esaltano i sapori autentici e le qualità del territorio. "Saranno proposti sei tipi di risotti diversi, piatti 'street chic' a base di riso e diversi tipi di dolci - proseguono i due vicepresidenti - Gli avventori avranno a disposizione 500 posti a sedere per gustare le allettanti proposte di sei ristoranti del territorio (clicca qui), per un'esperienza culinaria dalla A alla Zeta". 

Il ristorante gourmet

Il 13 e 14 Settembre, nella storica Borsa Merci di Vercelli nasce il Ristorante Gourmet di Risò, firmato MAIO Group. I fratelli Alessandro e Massimo Maio danno vita ad un elegante pop-up restaurant il cui menu, firmato dallo chef executive di Maio Restaurant Luca Seveso, offrirà un’esperienza raffinata, di altissimo livello e dedicata a chi desidera vivere la manifestazione in una chiave più intima ed esclusiva. Sono 80 i posti disponibili su prenotazione (clicca qui). 

I Risò Days

Sono venti i ristoranti della provincia e del capoluogo che, sulla scia del successo dei 'Risotto days' e 'Panissa days', hanno aderito alla proposta di Ascom-Fipe: "Verranno proposti menù, minimo due portate, a base di riso, al prezzo speciale di 29 euro. La presenza di queste proposte culinarie (clicca qui per vederle) si abbina alle visite guidate che saranno proposte nelle giornate di Risò", concludono Saggia e Maio.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500