Vuelta a España, trionfa Jasper Philipsen (Foto Gallery)
di Diego Melara
23 Agosto 2025 20:00
L'80ª edizione della Vuelta a España ha preso il via dal Piemonte, con la prima tappa dalla Reggia di Venaria Reale a Novara. Qui, la città si è tinta di rosso per accogliere l'arrivo della corsa.
La prima maglia rossa di leader è stata assegnata a Jasper Philipsen del team Alpecin, che si è aggiudicato la vittoria in viale Kennedy con una volata sul traguardo.
Secondo Ethan Vernon, che al primo posto della classifica giovani si è aggiudicato la maglia bianca.
La prima maglia a pois, invece, è andata ad Alessandro Verre del team Arkéa. Il ciclista di Marsicovetere ha conquistato la classifica del Gran Premio della Montagna sulla Serra di Ivrea, una salita molto nota tra i ciclisti vercellesi, con una rimonta sorprendente negli ultimi metri.
Il percorso della tappa ha visto il passaggio della Vuelta anche nel vercellese, in particolare a Roasio, Lozzolo e Gattinara. Sulla Serra di Ivrea erano presenti in gran numero gli atleti del Velo Club Vercelli e i colori del Myg Cycling Team per assistere alla gara. Numerosi tifosi vercellesi erano presenti anche sul traguardo di Novara. Ad accogliere i ciclisti, qui, anche il principe Alberto II di Monaco, la Vuelta il prossimo anno partirà proprio dal principato con una cronometro sulle strade della F1.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia