cerca

Lutto

Vercelli e Tronzano piangono Graziella Canna Gallo, ex preside del Lagrangia

Era stata anche consigliera comunale nel suo paese

Graziella Canna Gallo

Graziella Canna Gallo

Il mondo della scuola, Vercelli e Tronzano piangono Graziella Canna Gallo.

Figura storica dell'istituto Lagrangia, dove è stata una presenza costante per 23 anni, 2 da docente e 21 da dirigente, per poi diventare presidente dell'associazione ex alunni del Liceo.

Si era anche candidata a sindaco di Tronzano vercellese, il suo paese d'origine, rivestendo il ruolo di consigliera di minoranza.

"Una donna e la sua scuola, ma la scuola non è solo aule e banchi, libri e dizionari negli zainetti, computer e nuove tecnologie di oggi e penne e gessetti come un tempo. Una scuola è saper ascoltare docenti, colleghi, alunni e famiglie, creare rete di intese e di partecipazione con le attività del territorio, essere aperta a mille iniziative e novità, creare e sostenere progetti anche arditi, tra i tanti gli Scambi culturali con Polonia, Germania, USA e persino Urss, far emergere le eccellenze e sostenere le fragilità, spronare e sollecitare al miglioramento, come ha sempre saputo fare Graziella Canna Gallo": così la avevano ricordata dalla "sua" scuola in occasione della festa di pensionamento, nel giugno 2014.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500