cerca

SERIE B DI HOCKEY PISTA: STAGIONE 2025-2026

Skate Italia ha ufficializzato la composizione dei gironi e le modalità di svolgimento del Campionato e della Coppa Italia

Alcune importanti novità con le nuove regole introdotte da World Skate, in vigore dal 1° agosto prossimo

Skate Italia ha ufficializzato la composizione dei gironi e le modalità di svolgimento del Campionato e della Coppa Italia

Skate Italia ha ufficializzato la composizione dei gironi e le modalità di svolgimento del Campionato e della Coppa Italia di Serie B di hockey pista per la stagione 2025-2026.
Per quanto concerne il campionato, la prima fase del prevede sei gironi di qualificazione, con partite di andata e ritorno. Nella seconda fase, le squadre classificate ai primi due posti dei gironi C, D e F, insieme alle seconde e terze classificate dei gironi A, B ed E, si affronteranno sabato 9 o domenica 10 maggio 2026 in tre distinti concentramenti di spareggio.
Le due promozioni in Serie A2 saranno assegnate al termine di una Final Six, in programma da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026. A questa fase parteciperanno le prime classificate dei gironi A, B ed E e le vincitrici dei tre spareggi. Le gare si disputeranno con formula di sola andata e le prime due classificate conquisteranno la promozione.
L’Hockey Club Amatori Vercelli, come nelle ultime stagioni, è stato inserito nel Girone A, insieme a: Azzurra Novara, CSA Agrate Brianza, Roller Lodi, Amatori Wasken Lodi, Cremona Hockey, Hockey Seregno e HRC Monza.
Per quando riguarda la Coppa Italia, le formazioni partecipanti sono state suddivise in nove gironi, anche in questo caso secondo criteri di prossimità. L’Amatori Vercelli affronterà: Azzurra Novara, CSA Agrate Brianza e HRC Monza. Anche in questo caso si giocheranno gare di andata e ritorno.
Nella seconda fase previste due semifinali in forma di concentramento: sabato 20 o domenica 21 dicembre 2025. Le vincitrici accederanno alla Finale, in programma in contemporanea con le Finali di Coppa Italia di Serie A1, sabato 7 o domenica 8 marzo 2026.
Alcune importanti novità per la prossima stagione, con le nuove regole introdotte da World Skate, e in vigore dal 1° agosto prossimo: nell’equipaggiamento sarà consentito l’uso dei pattini in linea; obbligatori i parastinchi completamente coperti dai calzettoni. Nella composizione delle squadre sarà ammesso solo un delegato ufficiale per squadra, massimo sei membri dello staff tecnico in distinta (invece di sette) e non sarà più consentito registrare un allenatore-giocatore o viceversa (come avvenuto la scorsa stagione con Tataranni). Inoltre soltanto una persona potrà restare in piedi in panchina, tutti gli altri dovranno rimanere seduti.
Le fasi del match: l’inizio e la ripresa del gioco potranno avvenire solo con la parte piatta della stecca; durante l’azione, la pallina potrà essere giocata con stecca, pattino o gambe fino all’altezza della vita. Lanciare intenzionalmente la pallina fuori dal campo per perdere tempo sarà considerato fallo di squadra, punito con cartellino giallo. Gli avvertimenti verbali saranno sostituiti da sanzioni formali con cartellino. Inoltre sarà autorizzato l’uso del VAR, secondo modalità specifiche da definire. Infine, altri aggiornamenti normativi riguarderanno cartellini, falli dalla panchina, inferiorità numeriche, tiri diretti e rigori.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500