Carabinieri tutela del lavoro
16 Luglio 2025 10:14
Il Tribunale di Milano ha disposto l'Amministrazione giudiziaria per Loro Piana, azienda di filati di lusso che ha sede a Quarona, in provincia di Vercelli.
L'accusa è di caporalato e di sfruttamento del lavoro. E' stato nominato un amministratore per "rimuovere quelle situazioni tossiche", di sfruttamento lavorativo, che il pm ha definito agevolati "colposamente". Le indagini avrebbero "consentito di appurare come la Loro Piana spa abbia affidato la produzione dei capi di abbigliamento (tra cui le giacche) in via diretta alla Evergreen Fashion Group srl e che la realizzazione di tali beni sia stata effettuata in contesti lavorativi operanti in regime di sfruttamento dei lavoratori".
L'indagine della Procura di Milano, portata avanti dai carabinieri per la tutela del lavoro, avrebbe portato alla luce che l'azienda "non ha verificato la reale capacità imprenditoriale delle società appaltatrici e sub-appaltatrici, alle quali affidare la produzione e non ha nel corso degli anni eseguito efficaci ispezioni o audit per appurare in concreto l’operatività della catena produttiva e le effettive condizioni lavorative e gli ambienti di lavoro". Infatti le giacche in cashmere di Loro Piana sarebbero state prodotte in laboratori cinesi al costo di un centinaio di euro, e rivendute "a prezzi compresi tra i 1.000 e i 3.000 euro".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia