Serie C
di Diego Melara
11 Luglio 2025 17:00
La F.C. Pro Vercelli ha ufficialmente presentato Michele Santoni come nuovo allenatore della Prima Squadra per la stagione 2025/26, nel corso di una conferenza stampa densa di contenuti e visione, tenutasi allo stadio Piola.
Italo-olandese, classe 1980, Santoni arriva con un curriculum internazionale di tutto rispetto: cresciuto calcisticamente tra Italia e Paesi Bassi, ha lavorato nello staff dell’Ajax, dove ha contribuito a vincere quattro Eredivisie consecutive. Ha guidato le giovanili di Lazio, collaborato con club italiani di Serie A e B come Inter, Cagliari, Cesena e Livorno, e ha recentemente allenato in Olanda e in Serie C, con l’ultima esperienza alla Triestina.
Durante l'incontro con la stampa, Santoni ha delineato con chiarezza la propria filosofia: un calcio propositivo, dinamico, orientato al possesso palla e al coinvolgimento totale dello staff tecnico.
«Ci tengo a creare un ambiente di fiducia – ha affermato– dove tutti possano contribuire. Le squadre vincenti lo sono anche fuori dal campo».
Forte della sua formazione anglosassone, Santoni ha insistito sull’importanza di costruire un’identità condivisa e un progetto tecnico solido.
Sul piano tattico, ha confermato il modulo 4-3-3, gradito anche da Bridge Football Group «Mi interessa dominare il gioco, attaccare con tanti uomini: cinque, addirittura sei se siamo più forti. E difendere con equilibrio. Occupare bene gli spazi. Dettare i tempi quando abbaiamo la palla, e anche quando non ce l’abbiamo».
Non è mancato un riferimento al mercato e alla composizione della rosa. «Puntiamo su giovani italiani, meglio se piemontesi o vercellesi, ma dobbiamo essere realistici. Quest'anno è chiaro, partiamo in ritardo, quindi non riusciremo a fare tutto come avremmo voluto dal punto di vista dello scouting. Il mio giudizio è importante perché poi ci devo lavorare io, ma i nomi non li scelgo da solo, c’è un gruppo scounting e la scelta si base su una logica condivisa. Vogliamo creare una squadra con equilibrio tra esperienza e prospettiva».
Una delle novità interessanti è anche l’allineamento tecnico con le altre squadre del Bridge Football Group, in cui rientra la Pro Vercelli.
Con Michele Santoni, e Bridge Football Group la Pro Vercelli apre un nuovo capitolo.
Prime sedute di allenamento al Piola, dal 21 il ritiro
Entusiasmo e intensità nei primi allenamenti aperti al pubblico al Piola. Il tecnico, infatti, ha subito chiesto intensità alla squadra, un chiaro segnale del tipo di calcio che intende proporre.
Il ritiro precampionato inizierà il 21 giugno e si preannuncia anch’esso "tosto", con partite amichevoli di alto livello. Tra gli avversari confermati c'è il Pisa. Santoni ha dichiarato di preferire affrontare avversari più forti per identificare subito i punti deboli su cui lavorare, piuttosto che crearsi "false illusioni" giocando con squadre meno competitive.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia