I sopralluoghi
di Redazione La Sesia
25 Giugno 2025 15:48
Il luogo dove si è sviluppato l'incendio (foto Arpa Piemonte)
Incendio nella centrale termoelettrica EP Produzione SpA di Livorno Ferraris.
"Arpa Piemonte è stata allertata oggi, mercoledì 25 giugno alle ore 13.20 dalla Centrale operativa dei Vigili del fuoco di Vercelli per un incendio - fanno sapere dall'agenzia regionale - L’impianto è collocato in un contesto territoriale tipicamente rurale: quello delle risaie del vercellese. All’arrivo del personale tecnico dell’Agenzia l’incendio era già spento".
L’incendio, iniziato verso le 12.30 ed alle 13.45 quasi totalmente estinto, ha interessato un trasformatore collocato all’interno di un bacino di contenimento. Arpa Piemonte spiega: "Abbiamo proceduto ad eseguire i necessari monitoraggi ambientali per il rilevamento degli inquinanti. Sia in fase di avvicinamento al sito, sia presso il luogo dell’incendio non sono state rilevate concentrazioni significative di inquinanti aeriformi: per i COV – Composti Organici Volatili - i valori misurati con strumentazione automatica sono stati pari al fondo ambientale (inferiori a 0,5 ppm – parti per milione) e per il Monossido di Carbonio inferiori al limite di sensibilità strumentale. Il gestore dell’impianto si è attivato per gestire le acque di spegnimento avviandole a smaltimento esterno (sono già state attivate autobotti); seguiranno i necessari interventi di messa in sicurezza d’emergenza del terreno potenzialmente contaminato".
Sull'accaduto interviene anche il presidente della Provincia Davide Gilardino: "Tutto è monitorato costantemente dai tecnici di Arpa - dichiara - Eseguiti i necessari monitoraggi ambientali per il rilevamento degli inquinanti - prosegue - sappiamo che non sono state rilevate concentrazioni significative di inquinanti aeriformi. Possiamo quindi rassicurare i cittadini che l’incendio all’impianto, collocato tra le nostre risaie, non ha causato danni”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia