Convenzione di Washington
di Redazione La Sesia
25 Giugno 2025 11:41
I carabinieri del Nucleo Cites di Torino (deputati ai controlli sul commercio di specie protette e al contrasto del traffico di specie tutelate sull’intero territorio nazionale), a seguito di una segnalazione, hanno eseguito in provincia di Vercelli, nel comune di Alice Castello, all’interno di una abitazione privata, un sequestro di 13 tartarughe di terra di cui 11 appartenenti alla specie Testudo hermanni e 2 alla specie Testudo graeca, tutti esemplari di specie protetta ricadenti all'interno della Convenzione di Washington.
Dalle verifiche effettuate dai militari è emersa, da parte del proprietario, la totale mancanza della documentazione prevista dalla normativa vigente, che attestasse la legale detenzione degli esemplari. "Le indagini sono ancora in corso: la persona, così come previsto dalla normativa Cites, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria, pertanto le responsabilità sono in fase di accertamento e la sua posizione è tutt’ora al vaglio", viene precisato.
L'operazione è stata condotta nell'ambito delle numerose attività di controllo e monitoraggio, anche sul web e sui social network - del commercio di esemplari all’interno di negozi di animali, circhi, allevamenti professionali e amatoriali e di repressione al traffico illegale di specie protette svolte dai carabinieri del Nucleo Cites di Torino.
I carabinieri ricordano che "la detenzione di queste specie è regolamentata dalla normativa di settore meglio conosciuta come Cites che prevede, una volta accertata la legale provenienza dell’animale, una specifica documentazione necessaria alla detenzione. La detenzione illegale di questi esemplari, ai sensi della Legge 150/92, prevede una sanzione penale e, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, l’arresto da 6 mesi a 2 anni con l’ammenda da 15.000 a 150.000 euro. È infatti severamente vietato prelevare gli esemplari in natura nonché possederli, cederli o commercializzarli senza la prevista documentazione".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia