cerca

Il caso

Vercellese: cane muore per colpo di calore in auto

La Lega nazionale difesa del cane (Lndc) Animal Protection presenta denuncia e lancia l’allarme

Pitbull

Vercellese, cane muore per colpo di calore in auto: la Lega nazionale difesa del cane (Lndc) Animal Protection presenta denuncia e lancia l’allarme sui rischi del caldo.

Un drammatico episodio è avvenuto nel Vercellese: "Un 40enne stava tentando di disfarsi del corpo ormai senza vita del suo pitbull, quando è stato visto e fermato dalla Polizia. Gli agenti hanno quindi chiesto conto all’uomo di cosa stesse facendo, scoprendo che il povero cane era morto poco prima perché lasciato chiuso in auto sotto il sole", spiega Lndc Animal Protection che, venuta a sapere della notizia, ha sporto denuncia.

"Lndc Animal Protection esprime profonda indignazione per questa vicenda e annuncia di aver presentato denuncia contro il responsabile, chiedendo che venga perseguito ai sensi dell'art. 544-ter del Codice Penale per maltrattamento animale e ai sensi dell’art. 727 del Codice Penale per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttiva di gravi sofferenze. L’associazione seguirà con attenzione l’iter giudiziario, affinché si arrivi a sentenze esemplari", viene precisato.

“È inaccettabile che qualcuno consideri la vita di un cane come un dettaglio trascurabile, lasciandolo morire per una leggerezza che costa una vita - dichiara Alessandra Itro, Responsabile Animali Familiari Lndc Animal Protection - Il colpo di calore può innescarsi in pochi minuti e sfociare in una tragedia. Chi tiene con sé un animale ha precise responsabilità: non può ignorare rischi così gravi.”

I cani infatti, a differenza degli esseri umani, non sudano: regolano la temperatura ansimando e attraverso i polpastrelli. In un abitacolo chiuso, con o senza sole diretto, la temperatura può salire rapidamente, divenendo fatale in soli 30 minuti o anche meno.

Lndc Animal Protection invita tutti i cittadini "a non sottovalutare mai i segnali di pericolo e a non lasciare mai animali soli in auto, anche per breve tempo. Nel caso si incontri un cane in difficoltà in queste condizioni, è fondamentale contattare immediatamente le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco) affinché intervengano tempestivamente, come previsto dalla legge. Ricordiamo che la responsabilità nei confronti degli animali è un impegno quotidiano, che comporta la tutela in ogni momento, anche quando si è fuori con loro. L’associazione continuerà a promuovere campagne di sensibilizzazione e a collaborare con istituzioni ed enti per prevenire tragedie come questa".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500