L'editoriale del direttore
di Francesco Amodei
13 Giugno 2025 07:30
Carissimi tifosi della Pro Vercelli, è tempo di stringersi l’un l’altro, di sognare ad occhi aperti.
Di credere in quella maglia che è storia, che è città, che è sette scudetti cuciti sul petto come cicatrici indelebili di un orgoglio che nessun cancellerà mai. La Pro Vercelli si è rialzata e la sua nuova linfa adesso pare essere vitale. La nuova società, il Bridge Football Group, ha dato un segnale forte che va oltre le mere parole. Ha scelto un allenatore come Michele Santoni, un professionista con un pedigree che parla da sé: dall'Ajax alle esperienze nelle giovanili della Lazio, fino a Inter e Cagliari. Santoni si narra essere un uomo che incarna una visione: quella del calcio moderno, basato sul possesso palla, sull'organizzazione e, soprattutto, sulla valorizzazione dei giovani. Lo ha detto lui stesso: "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare a questo progetto così ambizioso…”.
Poi ci sono le parole di Ludovic Deléchat, che sottolinea come l'esperienza di Santoni si sposi con le ambizioni del club. Questo non è dunque un progetto per pochi ma per tutti, che affonda le radici nella gloriosa storia della Pro puntando dritto al futuro. Il più radioso possibile. Ma questo futuro non può prescindere dai tifosi. L'orgoglio di questo club che, finito quasi nel baratro, si è rimesso in piedi e ciò deve essere contagioso.
Occorre andare allo stadio, riempire i seggiolini, trasformare il "Silvio Piola" in una bolgia di energia positiva dove lo “straniero non passa”. Ogni coro, ogni applauso, ogni bandiera, ogni presenza sarà un mattone per costruire qualcosa di grande, con la Serie B che non deve apparire come un’utopia. La Pro Vercelli è da oltre 100 anni più di una squadra di calcio: è simbolo di resilienza, vessillo che racconta un’impresa, anzi sette imprese, proprio come gli scudetti.
Altri servizi sul numero de La Sesia in edicola venerdì 13 giugno
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia