cerca

VERCELLI

Panchine a pezzi in corso Magenta

Manca completamente la pellicola protettiva che dovrebbe conservare il legno e proteggerlo dalle intemperie. Così, al posto di offrire riposo e comfort, le assi rovinate rischiano di causare fastidi, se non vere e proprie schegge a chi vi si siede sopra.

Panchine a pezzi in corso Magenta

A Vercelli, in corso Magenta, esiste un vialetto che potrebbe essere uno dei luoghi piacevoli per passeggiare. Incorniciato da un po’ di verde, rappresenta una piccola area cittadina dove potersi concedere una camminata tranquilla o una pausa di relax. In teoria. Perché nella realtà, sedersi su una delle panchine comunali presenti lungo il percorso è tutt’altro che invitante. Le panchine, che dovrebbero essere un bene di tutti, sono infatti in pessime condizioni.

Molte sono rotte, alcune ridotte a pezzi  e sopra c'è il muschio, segno evidente della mancata manutenzione che dura da lungo tempo. Manca completamente la pellicola protettiva che dovrebbe conservare il legno e proteggerlo dalle intemperie. Così, al posto di offrire riposo e comfort, le assi rovinate rischiano di causare fastidi, se non vere e proprie schegge a chi vi si siede sopra. Un vero peccato. Perché il contesto, soprattutto in queste giornate soleggiate, avrebbe tutte le carte in regola per diventare un angolo vivibile e frequentato. Ma come spesso accade, a Vercelli sembra che qualcosa vada sempre storto. Basta poco per migliorare l’aspetto e la funzionalità di spazi pubblici come questo. Serve solo la volontà di curarli, partendo dalle cose semplici, come il rifacimento di una panchina.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500