Siap
2 Giugno 2025 11:38
Dalla sezione vercellese del Siap (Sindacato italiano appartenenti Polizia) riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del segretario generale provinciale Ciro Dellisanti.
La situazione era già grave qualche mese fa ma ora è divenuta insopportabile; è da troppo tempo ormai che i Poliziotti della Questura di Vercelli sopportano turni massacranti, continue aggregazioni in giro per l’Italia, rinunciando a riposi e accollandosi più incarichi e mansioni solo per garantire un servizio alla cittadinanza in termini di sicurezza e di servizi prestati. Un esempio su tutti sono i colleghi dell’ufficio immigrazione che sistematicamente effettuano doppi turni (dalle 8 alle 20) per sopperire alla mancanza di personale, per non parlare poi dell’ufficio “UPGSPS” che garantisce, ormai a fatica, con le “Volanti” il controllo del territorio nel nostro territorio; infatti, sempre più spesso una delle due pattuglie viene soppressa per garantire altri servizi d’Istituto a discapito della sicurezza della collettività.
Capita sempre più di sovente che i nostri giovani colleghi debbano intervenire su situazioni di pericolo da soli, senza l’ausilio di una seconda macchina, come accaduto solo qualche giorno fa, dove un invasato a picchiato a sangue sua moglie e ha letteralmente strappato il naso ad un uomo intervenuto per soccorrerla; beh! Poteva finire molto male, non solo per la donna ma anche per i nostri colleghi; spesso una sola pattuglia si ritrova a fronteggiare più ragazzi, a volte armati di coltelli o sotto l’effetto di droghe, noi non possiamo più accettarlo, abbiamo il dovere di garantire la sicurezza dei nostri colleghi.
Siamo davvero allo stremo delle forze! siamo consci degli sforzi che sta compiendo il Questore per risolvere questa annosa questione ma non si può più aspettare che qualcuno a Roma si ricordi di noi… abbiamo bisogno di personale, almeno 15/20 persone per garantire i servizi essenziali alla nostra comunità.
Ecco perché il S.I.A.P., 1°sindacato di Polizia della provincia di Vercelli dice basta!!! In questi giorni a Roma si decidono i potenziamenti delle varie Questure e noi qui abbiamo bisogno di un netto ripianamento dell’organico, se non ci ascolteranno sarà mobilitazione.
Ufficio Stampa S.I.A.P. Provinciale
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia