cerca

lunedì 2 giugno

Vercelli, le immagini della Festa della Repubblica

Consegnate simbolicamente le Costituzioni ad alcuni ragazzi

«Il rifiuto della categoria del “nemico”, la vocazione al dialogo, il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà altrui, la promozione di organizzazioni internazionali votate alla pace e alla giustizia hanno contrassegnato e continuano a orientare le scelte della Repubblica Italiana».

Con queste parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è aperta, lunedì 1° giugno a Vercelli, la cerimonia per il 79° anniversario della nascita della Repubblica. La manifestazione è stata diretta dal vice prefetto vicario Cristina Lanini. L’evento ufficiale ha preso il via alle 9.45 in piazza Cavour con l’alzabandiera e la discesa, ad opera dei Vigili del fuoco, di due grandi striscioni tricolori da un edificio affacciato sulla piazza. A fare da cornice, come da tradizione, le associazioni combattentistiche e d’arma con i rispettivi gonfaloni. Il momento musicale è stato curato dal coro dei bambini della scuola primaria Regina Pacis, che ha intonato l’“Inno di Mameli” e “La bandiera dei tre colori”.

Dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, si sono succeduti gli interventi del prefetto Lucio Parente, del sindaco Roberto Scheda e del presidente della Provincia Davide Gilardino. L’orazione ufficiale, incentrata sul tema “La bellezza e il valore della democrazia”, è stata affidata a Enrico Biale, professore ordinario di Filosofia politica all’Upo.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana. Particolare attenzione è stata riservata ai giovani, a cui è stata consegnata una copia della Costituzione. Ne sono stati destinatari alcuni studenti del “Consiglio comunale dei ragazzi”, del Coverfop, del  Ciofs-Fp Istituto Sacro Cuore.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500