cerca

VERCELLI

Erba alta nei cimiteri di Billiemme e dei Cappuccini

Oggi, venerdì 30 maggio, sull’edizione cartacea de La Sesia, presente in tutte le edicole ed anche nella sua edizione digitale, sarà pubblicata un’inchiesta sullo stato dei cimiteri Billiemme e Cappuccini, oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini.

Esterno del cimitero Billiemme

L'albero pericolante all'ingresso del cimitero Billiemme

Oggi, venerdì 30 maggio, sull’edizione cartacea de La Sesia, presente in tutte le edicole ed anche nella sua edizione digitale, sarà pubblicata un’inchiesta sullo stato dei cimiteri Billiemme e Cappuccini di Vercelli, oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini.

Il sopralluogo conferma condizioni di degrado evidenti: a Billiemme prati incolti, siepi fuori controllo e vialetti coperti di erbacce rendono l’ambiente trascurato e irrispettoso. Ancora più grave la situazione nei pressi dei loculi, dove lunghi corridoi sono invasi da escrementi, ragnatele e sporcizia. Alcuni loculi risultano aperti e privi di copertura, accanto a tombe curate, suscitando un senso di abbandono. A peggiorare il quadro, la quasi totale assenza di annaffiatoi costringe i visitatori a portare bottiglie da casa. L’esterno del camposanto non è da meno, con alberi pericolanti, siepi invadenti e cordoli dei parcheggi ricoperti di vegetazione. Al cimitero dei Cappuccini la situazione è lievemente migliore: l’erba viene tagliata più spesso e la pulizia è discreta, ma restano criticità nei vialetti e in un deposito aperto e degradato, potenzialmente usato come rifugio.

I servizi igienici, in entrambi i siti, risultano invece puliti. Le proteste delle famiglie sono fondate: i cimiteri non sono solo luoghi di sepoltura, ma spazi della memoria collettiva, e lasciarli all’incuria significa ferire la dignità della comunità.

Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola venerdì 30 maggio

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500