Piano Kipar
di Francesco Amodei
23 Maggio 2025 07:30
Viale Garibaldi nel Piano Kipar
Progettare il futuro di una città deve necessariamente partire dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni dei cittadini.
Con il Piano Kipar, a Vercelli, si ha invece l’impressione che si sia partiti quasi al contrario, ovvero dai cantieri: poche consultazioni pubbliche, scarsa condivisione, criticità ancora da chiarire specie nei piani della mobilità e della sosta. Un progetto così ambizioso, che ridisegna il centro storico, richiede attenzione costante e dialogo aperto. La riduzione dei parcheggi e il loro spostamento in alcuni casi ai margini del cuore cittadino pone interrogativi sulla reale sostenibilità di una città dove i residenti rischiano di sentirsi in parte esclusi.
Servono dati chiari sul funzionamento futuro delle navette e una visione equilibrata tra estetica urbana e qualità della vita quotidiana. Anche il commercio potrebbe rischiare: senza accessibilità, il centro rischia di svuotarsi. E il valore degli immobili senza parcheggio? L’estensione della ZTL richiama esperienze critiche di altri Comuni. È stato previsto un piano sperimentale? Un'analisi concreta dei bisogni abitativi e logistici? Il cambiamento è necessario, ma va costruito insieme. Ora serve analisi, trasparenza e impegno per un futuro pensato con chi vive la città ogni giorno.
Il servizio sul numero de La Sesia in edicola venerdì 23 maggio
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia