cerca

Anniversario

"Il nuovo senso del dovere" nelle parole di Aldo Moro

Il corpo dello statista venne ritrovato il 9 maggio 1978

Aldo Moro

Aldo Moro (foto Wikipedia)

"Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere”.

Questa frase appartiene ad Aldo Moro di cui oggi, venerdì 9 maggio, ricorre il 47° anniversario della morte, avvenuta per mano delle Brigate Rosse. Quel giorno, il corpo dello statista fu ritrovato in via Michelangelo Caetani, simbolicamente vicina a via delle Botteghe Oscure (dove c'era la sede nazionale del Partito Comunista Italiano) e poco lontana da piazza del Gesù (dove c'era la sede nazionale della Democrazia Cristiana). Aveva 61 anni.

Una frase quanto mai attuale: viviamo in un contesto dove le ombre della corruzione e dell'illegalità sembrano essere sempre presenti, minacciando la nostra società e le sue istituzioni. Nel corso del tempo, abbiamo assistito a un progressivo indebolimento dei riferimenti etici e morali, che ha permesso al malaffare e alla criminalità di insinuarsi nella nostra società. Questo fenomeno è evidente anche oggi, quando chi compie il proprio dovere con integrità è spesso visto come una "mosca bianca", mentre in realtà dovrebbe essere la norma.

Nonostante le difficoltà, c'è ancora speranza. Molti cittadini, con la loro coscienza civica e il desiderio di contribuire al bene comune, dimostrano che è possibile cambiare rotta. 

il cambiamento è possibile se ciascuno di noi si impegna a vivere con integrità e a promuovere i valori e i principi che sono alla base di una società giusta e solidale. La sfida è aperta, e il futuro è nelle nostre mani.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500