Vercelli
7 Maggio 2025 15:39
Riceviamo e pubblichiamo da Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato Acqua Pubblica Torino:
In questi giorni il Comune di Torino ha proceduto alla nomina dei propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione di IREN SpA di cui detiene il 13,80% del capitale azionario.
Con quali criteri sono stati scelti? Quali obiettivi sono stati a loro assegnati in coerenza con lo Statuto della nostra Città che all’Art. 80 stabilisce la proprietà e gestione pubblica senza scopo di lucro del Servizio Idrico Integrato?
Sicuramente non è stato loro conferito nessun mandato di accaparramento delle risorse idriche che IREN sta invece perseguendo in Piemonte e non solo. A Vercelli, come ad Alba, Cuneo e altrove, IREN sta esercitando forti pressioni sui Comuni perché privatizzino il servizio idrico così da potervi acquisire quote di maggioranza e garantirsi consistenti profitti sull’acqua.
Ma l’acqua è un Bene Comune e il Referendum del 2011 ha sancito che va gestita senza scopo di lucro.
Ignorando deliberatamente la volontà popolare IREN in questi giorni ha fatto addirittura ricorso al TAR contro la decisione del Commissario di ATO 2 Vercellese Biellese Casalese di affidare la gestione del servizio idrico anche di ASM Vercelli, ad un’azienda di proprietà di tutti i Comuni del territorio. Solo ASM si oppone, e insieme al Comune e alla stessa IREN SpA si è appellata al TAR per l’annullamento. Sembra che tale decisione sia stata condivisa anche dai rappresentanti del Comune di Torino nel CdA IREN, in totale contrasto con la scelta dello stesso Comune di Torino nei confronti della propria azienda idrica SMAT SpA.
E’ quindi urgente ripristinare la coerenza dell’orientamento comunale anche in quella sede a tutela pubblica dei beni comuni a partire dall’acqua e conferire ai nuovi rappresentanti del Comune di Torino che subentrano in questi giorni nel Consiglio di Amministrazione di IREN SpA l’esplicito mandato di revocare il consenso all’esposto al Tar di IREN, mirante alla privatizzazione del servizio idrico di ASM Vercelli.
Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato Acqua Pubblica Torino
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia